Robot arriva nei prossimi mesi all'ottantesimo numero. 40 (virtuali, in realtà 38 comprendenti due numeri doppi) usciti nella serie "classica" negli anni 70, e 40 nella serie "reimagined" dal 2003 a oggi. Diretta da Vittorio Curtoni dalle origini fino al 2011, da allora è stata curata da Silvio Sosio, che ha firmato editoriali a partire dal 2009. 

L'editoriale ha sempre avuto un fascino strano: molti affermano che è la prima cosa che leggono, a volte persino l'unica, in una rivista. Valeva quindi la pena, forse, di metterli tutti insieme, questi diciotto brevi saggi di tre pagine, in un volumetto unico, che è uscito questa settimana da Delos Digital in edizione digitale. Arricchito da una prefazione di qualcuno che sa bene (anzi, meglio) cosa vuol dire dirigere una rivista e scrivere editoriali: Giuseppe Lippi, curatore di Urania. E da una copertina firmata da Maurizio Manzieri, un'illustrazione che era già stata ospitata in una copertina di Robot e che rappresenta un uomo ricoperto di tecnologia che guarda un'astronave partire verso le stelle: un'immagine nella quale l'autore del libro si è riconosciuto.

Il libro è acquistabile su tutti gli store, ma su Delos Store è possibile acquistarlo richiedendo una dedica personalizzata dell'autore.

Cartoline dal futuro

Il libro

Come dice Giuseppe Lippi, nella prefazione a questo volume, ci sono vari tipi di editoriali. Ci sono quelli che parlano dei contenuti del numero, o quelli che commentano l’attualità. Gli editoriali contenuti in questo libro, usciti sulla rivista Robot tra il 2009 e il 2017, sono di un tipo ancora diverso: cercano, in vari modi, di offrire un punto di vista sul presente, sulla società, sulla cultura, attraverso l’occhio della fantascienza. Come se fosse uno sguardo dal futuro sull’oggi, a volte deluso, a volte arrabbiato, a volte divertito. Sempre nella speranza di proporre un modo diverso di vedere le cose.

L'autore

Silvio Sosio, giornalista ed editore, si occupa di fantascienza dai primi anni Ottanta. Ha fondato e diretto per oltre dieci anni Delos Science Fiction, la più longeva rivista online italiana, e il sito web di riferimento del genere, Fantascienza.com. Nel 2003 insieme a Franco Forte e Luigi Pachì ha fondato Delos Books e rilanciato la storica rivista Robot. Dal 2013 è presidente di Delos Digital, e dal 2015 nel comitato organizzatore del festival Stranimondi.

Come giornalista ha scritto per diverse riviste di informatica e altri settori (Applicando, MacWorld, Clic, PCWeek, Focus, Series). Ha anche all’attivo qualche esperienza come autore, con racconti pubblicati su Urania, MCMicrocomputer, I libri di Avvenimenti, uno dei quali pubblicato anche in Francia in una antologia del meglio della fantascienza.

Silvio Sosio, Cartoline dal futuro , Delos Digital, Perseidi 1, isbn: 9788825400908, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: