notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Worldnews

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Nel 1974 la Jupiter Book pubblicò un volume d'arte fantastica: One Hundred Years of Science Fiction Illustration (Cento Anni di illustrazione fantascientifica), ad opera di Anthony Frewin. In seguito all'immediato e clamoroso successo, molti editori decisero di proseguire il filone inondando il mercato con opere similari: nel '75 apparvero quindi The Science Fiction Book di Franz Rottensteiner (Thames & Hudson), 2000 A.D.: Illustrations from the Golden Age of Science Fiction Pulps di Jacques Sadoul (Regnery), Fantastic Science Fiction di Lester del Rey (Ballantine) e Science Fiction Art di Brian Aldiss. Nel 1976 David Kyle realizzò per la Hamlyn A Pictorial History of Science Fiction e l'anno dopo The Illustrated Book of Science Fiction Ideas & Dreams.

Tutti questi evocativi volumi suscitarono un discreto interesse che culminò in saggi critici e nella pubblicazione di vere e proprie enciclopedie, mascherate come libri d'arte: The Visual Encyclopedia of Science Fiction di Brian Ash (Pan, 1977) e The Encyclopedia of Science Fiction di Robert Holdstock (Octopus, 1978). Negli anni 80 e 90 c'e' stato poi un proliferare di volumi artistici, limitati per lo più a monografie tematiche oppure a ritratti di un singoli artisti, fino ad arrivare a un rilancio delle grandi opere con Pulp Culture, di Frank Robinson, e al suo recentissimo seguito, Science Fiction of the 20th Century (Portland, Oregon: Collector's Press, 1999, prezzo: $ 59)

Questo volume è uno spettacolare omaggio all'arte fantascientifica e racchiude in 256 splendide pagine una preziosa carrellata di illustrazioni di famosi artisti del passato come Frank R. Paul, Howard Brown, Virgil Finlay fino a raggiungere Ed Emshwiller, Kelly Freas e i moderni Michael Whelan, Wayne Barlowe, Don Maitz, Bob Eggleton, David Mattingly (e molti altri...).

Il 28 novembre Frederik Pohl ha celebrato il suo ottantesimo compleanno con un party organizzato da sua moglie Elizabeth Anne Hull. Sono intervenuti 60 invitati, tra i quali 45 ospiti appartenenti naturalmente al mondo della fantascienza. Subito dopo la festa Pohl è tornato a lavorare al volume Chasing Science, un'opera saggistica per Tor, e ad un'altro volume appartenente al ciclo degli Heechee. "Gli scrittori non si ritirano mai," ha dichiarato lo scrittore, "Scrivono finché muoiono! ".

Il romanzo Mnifold: Time di Stephen Baxter si è candidato per l'edizione 2000 del Premio Arthur C. Clarke come Miglior Romanzo di Fantascienza pubblicato in Inghilterra. Il premio sarà annunciato il 17 maggio 2000 al Museo delle Scienze di Londra. Baxter ha nel frattempo terminato Manifold: Space, secondo "capitolo" della serie. L'autore si recherà negli Stati Uniti dal 31 marzo al 2 aprile, ospite della Convention I-CON presso il SUNY Stony Brook di New York.

Greg Bear Darwin's Radio, il nuovo romanzo di Greg Bear, sta riscuotendo molto successo negli Stati Uniti. Presentato in edizione hardcover dalla Del Rey con lo slogan " Nel prossimo stadio dell'evoluzione, gli esseri umani saranno soltanto storia...", è stato dichiarato uno dei migliori romanzi dell'anno da Publishers Weekly e Amazon. Scrive Usa Today: "Un capolavoro...Bear narra una bella storia, ricca di personaggi, solidamente ancorata a spiegazioni scientifiche... In essa si approfondiscono le cruciali domande sull'umanità: da dove veniamo? Dove siamo diretti? ... Crediamo che Darwin's Radio sia un romanzo in grado di farci riflettere, di insegnarci qualcosa su noi stessi e sulla nostra umanità...". Greg Bear ha già abbozzato i contorni della sua prossima opera, alla quale è stato assegnato il titolo provvisorio di Vitals. La pagina ufficiale dell'autore è: www.gregbear.com.

L'inglese David Gemmell ha già scritto decine di libri. E' un autore che ama scrivere, e sa come farlo: i suoi romanzi fantasy descrivono eroi e avventure in terre da noi lontane nello spazio e nel tempo e dalla sua prosa avvincente si sprigionano emozioni sempre più rare nel mondo terrestre di tutti i giorni. La carica e la costanza del suo instancabile stile narrativo hanno portato per la prima volta alla pubblicazione di un romanzo fantasy in contemporanea sia in Inghilterra (Orbit) che negli Stati Uniti (Del Rey). Si tratta di Hero in the Shadows, ambientato nella popolare saga Drenai, iniziata con Legend e proseguita fino a The First Chronicles of Druss the Legend.

Dan Simmons riscriverà in chiave fantascientifica per Avon Eos l'Iliade e l'Odissea. I romanzi saranno intitolati Ilyum e Olympos.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.