Generale George Hammond

Comandante dello Stargate Command e di tutte le squadre SG. E' un leader indurito dalla vita militare ma ciò non gli impedisce di usare la sua saggezza tutte le volte che è necessario difendere gli interessi del suo paese e dell'umanità. Come ufficiale comandante dell'unità di difesa e di ricerca, gli ordini permanenti del Generale Hammond sono quelli di analizzare la possibile pericolosità delle razze aliene incontrate durante le missioni, di difendere la Terra da possibili tentativi di invasione da parte di razze ostili e di analizzare e recuperare tecnologie sconosciute per svilupparle sulla terra. Ha ricevuto numerose decorazioni per il suo servizio in Kuwait e in Vietnam. Le sue mansioni precedenti allo SGC includono la rivalutazione del Progetto BlueBook, con il grado di comandante della base operativa di Groom Lake a Nellis, nel deserto del Nevada, nota come Area 51. Hammond ha sempre supportato le squadre SG nei momenti difficili, spesso grazie a una sua "comoda" vicinanza con il presidente degli Stati Uniti. Solitamente il generale resta alla base della Cheyenne Mountain - ma è andato di persona, attraversando lo Stargate, a negoziare il rilascio della SG-1 nell'episodio Prisoners.

Don S. Davis

Don S. Davis è un attore di tutto rispetto, un pittore di livello nazionale, uno scultore del legno, un designer, un ex professore di teatro e un ex capitano dell'esercito degli Stati Uniti. Ha iniziato a lavorare nell'industria cinematografica mentre ancora insegnava all'Università della British Columbia, a Vancouver, all'inizio degli anni 80. Ha lasciato l'insegnamento per recitare a tempo pieno nel 1987.

Ben noto ai cultori del genere fantascientifico per il suo ruolo ricorrente come padre dell'agente speciale Dana Scully di X-Files e per quello del maggiore Garland Briggs in Twin Peaks, Davis ha avuto una parte in numerosi film per il grande schermo, tra cui The Fan (The Fan - il mito, 1996), Alaska (1996), A League of Their Own (Ragazze vincenti, 1992), Hook (Hook - capitan Uncino, 1991), Hero (Eroe per caso, 1992), Needful Things (Cose preziose, 1993), Mystery Date (Vediamoci stasera... porta il morto, 1991), Look Who's Talking (Senti chi parla, 1989), Con Air (Con Air, 1997), Cliffhanger (1993) e The 6th Day (Il sesto giorno, 2000). E' inoltre apparso nel cast delle serie TV Madison, Slick Air e Broken Badges e ha avuto una parte da guest star in Northern Exposure (Un medico fra gli orsi), L.A. Law (Avvocati a Los Angeles), Knots Landing, Wiseguy e MacGyver.

Nel suo curriculum di attore troviamo poi i film per la televisione Fire on the Mountain, Stepsister, Tricks, Angel of Pennsylvania Avenue, In Cold Blood, Showtime's The Prisoner of Zenda, A Dream is a Wish The Heart Makes: The Annette Funicello Story, One More Mountain, Columbo: A Bird in Hand, Dead Ahead: The Exxon Valdez Disaster, Omen IV: The Awakening, Posing, Kurt Vonnegut's Theatre: All the King's Horses and The Ranger, The Cook e The Hole in the Sky, e infine la miniserie Atomic Train.

Davis vive insieme alla moglie nelle immediate vicinanze di Vancouver, British Columbia, in Canada, e trascorre il tempo libero dedicandosi ai suoi talenti artistici e cercando di migliorare le sue qualità di giocatore di golf.