Sempre più spesso, il successo di un videogame ruota attorno al multiplayer, un fattore che da una parte aiuta le vendite del lancio, il fatidico day one durante il quale si rincorrono i maggiori incassi, con gli appassionati desiderosi di entrare subito nell'arena senza perdersi nulla della competizione, dall'altra una buona componente online spinge a elevare l'esperienza di gioco nell'ordine delle centinaia di ore, fidelizzando a un titolo - e alla relativa serie – il pubblico, che tra un'uscita e la successiva avrà comunque probabilmente fame di nuovi contenuti scaricabili, sotto forma dei famosi dlc. Il paradigma odierno è ancora il first person shooter Call of Duty, dove la classica campagna in singolo, certamente spettacolare, è diventata la ciliegina su una torta fatta soprattutto di battaglie via internet. E così, per la saga bestseller di Activision, i dlc vanno naturalmente in quella direzione.

Il primo contenuto scaricabile del capitolo post-apocalittico Call of Duty: Ghosts, intitolato Onslaught, già disponibile per i vari formati old e next gen, si potrà provare gratuitamente su Xbox 360 e Xbox One per l'intero weekend. Tra le quattro mappe bonus di cui si compone il pacchetto, una farà la felicità degli amanti del genere fantastico. Si chiama Fog, è ambientata nei dintorni di una sperduta casetta circondata da un bosco immerso in una nebbia spettrale e rappresenta l'omaggio degli sviluppatori al cinema horror di film come Evil Dead e Venerdì 13. Addirittura il giocatore può momentaneamente assumere le sembianze di Michael Myers, il killer di Halloween, mentre si eliminano gli avversari sulle note del celebre motivetto di John Carpenter. Ma i contenuti inediti non si limitano agli scenari per i deathmatch.

Onslaught introduce anche il primo episodio di quella che è stata annunciata come una vera e propria mini stagione di Extinction, la modalità co-op in salsa sci-fi che mette in campo un'invasione aliena. Nel pilot Point of Contact, incluso in tutte le copie di Call of Duty: Ghosts, per ordine del presidente degli Stati Uniti si raggiungeva il Colorado con l'obiettivo di piazzare una bomba nucleare nel cuore del nido delle creature extraterrestri. Adesso è la volta di Nightfall, che sposta l'azione in una remota base militare dell'Alaska, sulle tracce di un ex membro delle Sas, il capitano David Archer, e di una stimata scienziata, la dottoressa Samantha Cross, che sarebbero entrati in contatto con gli alieni. Il piatto forte è costituito dallo scontro finale con il primo vero mostro di taglia XXL. Attraverso Extinction, Ghosts propone dunque la sua versione, più squisitamente fantascientifica, della modalità Zombies che tanto favore aveva raccolto tra i fan dei due Call of Duty: Black Ops.