Jonas Quinn

Scienziato umano proviente da un mondo con cui la SG-1 era in procinto di iniziare un commercio interplanetario, Quinn ha assistito all'incidente che ha esposto Daniel Jackson a una dose fatale di radiazioni. Inizialmente coinvolto nell'insabbiamento della vicenda, Quinn si è fatto perdonare trafugando una piccola quantità di Naquadria, un elemento derivato dal Naquada, e portandola sulla Terra per essere studiata nello Stargate Command, con la speranza di sviluppare una tecnologia di difesa contro i Goa'uld. A causa del suo comportamento, il suo pianeta natale lo ha dichiarato un traditore. Quinn, reclutato come quarto membro della SG-1 dopo l'ascensione di Daniel Jackson, vive alla Cheyenne Mountain sotto la supervisione dello Stargate Command. Nel breve tempo di permanenza sulla Terra ha assorbito la gran parte della conoscenza contenuta negli archivi della base, grazie a una sovrumana capacità di apprendimento.

Corin Nemec

La carriera di Corin Nemec è iniziata da ben 18 anni, con un ruolo da guest nella serie Sidekicks e una stagione della nota serie televisiva Webster, nel ruolo di Nicky Papadapolis.

Il suo nome completo è Joseph Charles Nemec IV ed è nato a Little Rock, Arkansas. Più tardi si è trasferito ad Atlanta, e si è fatto notare quando è stato scelto, nel 1988, per una parte nel film Tucker: Un uomo e il suo sogno, diretto by Francis Ford Coppola. Successivamente si è aggiudicato la parte da protagonista nella acclamata miniserie sui bambini scomparsi, I Know My First Name Is Steven, per la quale ha ricevuto la nomination per l'Emmy. Corin ha inoltre avuto il plauso della critica per la sua parte nella miniserie What's Alan Watching?, vincitrice nel 1989 del premio della Television Critics Association nella categoria miglior film, miniserie o tv special.

Nemec ha raggiunto la notorietà negli USA e in Europa con la sua interpretazione del "fighetto della scuola superiore" nella serie culto della FOX Parker Lewis Can't Lose. Ha inoltre recitato in diversi film per la tv prodotti dai network americani, tra cui My Son Johnny, Summer Of Fear e For The First Time. Per il ruolo del cattivo Harold nella miniserie The Stand di Stephen King, Nemec ha ricevuto critiche estremamente positive. Di recente ha recitato insieme a Jeanne Tripplehorn nel film per la TV del 2002 My Brother's Keeper diretta da John Badham (regista di La febbre del sabato sera, War Games, Tuono blu). Nemec aveva già lavorato con il famoso regista nel film d'azione Drop Zone (Omicidio nel vuoto) con Wesley Snipes. I suoi ruoli televisivi recenti includono una guest appearance nella serie di Superman della Warner Bros, Smallville (nell'episodio Zero), ma in passato lo abbiamo visto anche in L.A. doctors (1998), in Beverly Hills (1997) e in NYPD Blue (1993).

Corin Nemec ha avuto la parte di Jonas Quinn nella serie Stargate SG-1 alla fine della quinta stagione (2002), in un simbolico passaggio di consegne con Michael Shanks, che in quel frangente si accingeva ad abbandonare la serie.