Maggiore Samantha Carter

Specialista della tecnologia alla base dello Stargate, ha un dottorato in astrofisica. Ha letto tutte le informazioni esistenti sullo Stargate e ha studiato in modo approfondito le permutazioni possibili dei simboli che compongono gli indirizzi della rete. Quando l'iniziale progetto Stargate è stato chiuso, ha continuato le ricerche per conto suo e alla fine è stata reclutata per la SG-1. Il maggiore Carter è profondamente leale allo Stargate Command e mette a disposizione la sua grande preparazione scientifica e militare al team SG-1.

Sebbene non compaia nel film, il maggiore Carter ha dimostrato la sua profonda conoscenza dello Stargate e ha molte cose in comune con Daniel Jackson: tra di loro, infatti, spesso discutono idee che O'Neill trova decisamente troppo tecniche.

Il compito di Carter è quello di accertare possibili minacce al team, di portare avanti l'analisi della tecnologia dello Stargate e di analizzare materiali, tecnologie e conoscenze per metterle in pratica in future applicazioni. Carter è stata ufficiale pilota in Kuwait e ha avuto un training speciale sui jet F-117 e F16. Ha un dottorato di ricerca in meccanica quantistica ed e' un'esperta nel campo della fisica del plasma e delle particelle. Essendo un'astrofisico è molto ferrata nell'elaborare efficaci soluzioni teoriche: questo le permette di trovare spesso delle soluzioni insolite ai problemi affrontati dalla squadra. Carter si è dimostrata un eccellente membro della squadra e, con lo svolgersi della storia, ne ha passate veramente di tutti i colori: i momenti che l'hanno maggiormente segnata sono stati il cancro di suo padre Jacob e la fusione con il Tok'Ra Jolinar. La serie ha esplorato a fondo le emozioni di Sam, con uno stile eccellente.

Amanda Tapping

Amanda Tapping è nata a Rochforn, in Inghilterra, ma è cresciuta a Toronto, in Canada, insieme ai suoi tre fratelli. Ha avuto numerosi ruoli di guest-star in diverse serie televisive di successo, tra cui The X-Files, Due South, Forever Knight, Kung-Fu: The Legend Continues, The Newsroom, Millennium e The Outer Limits. Inotre è stata una regular nella serie Flash Forward (Tucker e Becca, nemici per la pelle ) della Disney. Le sue interpretazioni televisive includono anche Lessons in Love, Remembrance, The Haunting of Lisa e Degree of Guilt.

Le sue interpretazioni cinematografiche includono Booty Call, Rent A Kid (Bambini a noleggio, 1995), Black Top. Di recente ha recitato nel film The Void con Malcolm McDowell e Adrian Paul. Ha anche avuto una parte cameo in Life or Something Like It, e la parte della protagonista nel film indipentende Stuck.

Laureata alla Scuola di Arte Drammatica dell'Università di Windsor, Amanda Tapping ha recitato in numerose produzioni teatrali quali Steel Magnolias, Look Back In Anger, Children of a Lesser God, Noises Off, The Lion in Winter, Picnic, The Shadow Walkers e The Taming of the Shrew.

E' inoltre co-fondatrice della compagnia teatrale canadese Random Acts e sta per terminare la realizzazione del suo primo documentario. Di recente è rientrata dal suo primo USO tour in Medio Oriente.

E' inoltre un'orgogliosa portavoce dell'UNICEF.

Lettrice vorace e scrittrice prolifica, sta realizzando la sceneggiatura di due pezzi teatrali e di una commedia. Il poco tempo libero che le rimane lo trascorre decorando la sua nuova casa e giocando con l'ultima arrivata della famiglia, il cucciolo Abbie.