Per le emittenti televisive americane è già il momento di prepare il palinsesto che partirà da settembre, quando ricomincerà il bagno di sangue dei nuovi telefilm e dove non necessariamente a vincere saranno i migliori. Il sito Scifire Wire ha così proposto una carrellata sui prodotti in cantiere nelle varie emittenti, nonché la percentuale di possibilità che possano trasformarsi in serie vere e proprie.

ABC

Partiamo con la ABC, che è alla disperata ricerca di un telefilm che trattenga il pubblico di Lost, visto anche che Flash Forward ha raschiato il fondo del barile.

The Gates

Definito un supernatural crime drama, è stato anche chiamato l'anti Eureka, ovvero, si prende troppo sul serio.

La trama: un poliziotto di città diventa il capo della polizia di una sonnolenta cittadina, ma scoprirà molto presto che gli abitanti non sono quello che sembrano. Ad esempio? Un cardiologo che in realtà è una creatura vampiresca.

Chance di diventare una serie: 100%

La serie è già stata confermata per tredici episodi e si suppone che andrà in onda in estate, forse proprio contro Eureka.

Sarà uno scontro interessante.

No ordinary family

Sentite la mancanza del mitico Vick Mackey di The Shield? Ecco l'attore Michael Chiklis tornare in tv e fare coppia con Julie Benz di Dexter, raccontando la storia di una famiglia che improvvisamente scopre di avere superpoteri. La mamma ad esempio sviluppa la supervelocità.

Chance: 75%

Chiklis e Benz sono volti noti e qualcuno dovrà pur riempire lo spazio che verrà lasciato da Heroes, anche se visto così, il telefilm potrebbe anche chiamarsi Super Desperate Housewives.

Fox

La Fox è l'emittente in chiaro che si è dimostrata tra le più salde in termini di ascolti, grazie a Gregory House, Jack Bauer, Cal Lightman, la sezione Fringe e il Glee club.

I suoi prossimi esperimenti nel mondo scifi/sovrannaturale/fantastico sono:

Terra Nova

Da un'idea di Steven Spielberg, racconta la storia di una famiglia del 2110 che, non si sa ancora per quale motivo, viaggia centocinquanta milioni di anni indietro nel tempo e deve sopravvivere in una terra abitata dai dinosauri.

Chance: 20%

Il progetto è stato definito così costoso ed elaborato a livello di effetti speciali, che o viene ordinata un'intera stagione o non si gira affatto. 

La spesa del solo pilot non avrebbe senso.

Torchwood

Versione Usa dell'omonima serie inglese, che sarebbe scritta dal suo autore originale Russell T. Davies e sarebbe sempre interpretata da John Barrowman, che continuerebbe a combattere contro gli alieni, ma a livello internazionale.

Chance: 20%

Quelli di Scifi Wire dicono: ci crederemo quando lo vedremo.

NBC

Ormai è ovvio. La NBC è l'emittente che ha commesso più errori e perso più ascolti di chiunque altro (probabilmente regalandoli alla CW), per cui per la prossima stagione ha in cantiere più pilot di chiunque altro.

Nel campo di nostro interesse arrivano:

The Cape

Un poliziotto incastrato per un crimine che non ha commesso si trasforma nel supereroe The Cape, per combattere il male, dimostrare la sua innocenza e riunirsi a suoi figli.

Chance: 65%

L'attore protagonista, David Lyons, è una stella in ascesa e l'emittente sta cercando i suoi prossimi supereroi con superproblemi.

inoltre, a lui si è unita la splendida Summer Glau, che interpreterà una blogger a caccia di poliziotti corrotti e supereroi mascherati.

Day One

Triste destino per una serie che prima doveva essere l'evento dell'anno, poi una miniserie e ora si è ridotta a un mero pilot.

Per motivi ignoti, l'emittente le ha voltato le spalle: della catastrofe mondiale causata da un'invasione aliena rimangono solo le macerie.

Chance: 8%

The Event

La trama è al momento tenuta molto sul vago. Si tratterebbe di un thriller con uno spunto narrativo unico e originale, che racconta da molteplici punti di vista la storia di un uomo comune (Jason Ritter) che deve combattere circostanze misteriose, le quali fanno parte di un più vasto complotto.

Scritto da uno degli autori dei 4400, ovvero Nick Wauters, questo progetto misterioso ha il 25% di possibilità di farcela e ricorda molto l'evento mancato di Day One

Inoltre, se non ti chiami JJ Abrams, non riuscirai mai ad attirare il pubblico in una storia con lunghissimo arco narrativo.

Nine Lives

Progetto inizialmente proposto da Steven Spielberg a Syfy e ora passato alla NBC, viene definita "un'epica storia d'amore, che esplora la domanda: cosa succede quando si muore?".

La storia seguirà più personaggi che hanno da poco perso una persona cara. Prima incidentalmente, poi volontariamente, ognuno di loro scoprirà il modo di riunirsi con il caro estinto attraverso esperienze di quasi morte.

Solo che ogni viaggio all'altro mondo, fa avvicinare al nostro un'entità malevola che vuole scatenarsi sull'umanità.

È un Flatliners - Linea mortale del 21° secolo?

Le chance sono del 15%, perché il tema non è dei più confortevoli per un pubblico che quando torna a casa la sera vuole solo vedere qualche sano omicidio e non chiedersi cosa c'è dopo la morte.

E dire che basterebbe vedere Beetlejuice per avere la risposta.

Undercovers

Il nuovo progetto made in JJ Abrams in teoria non dovrebbe avere elementi fantastici, ma dice giustamente Scifi Wire, anche Alias era solo una spy story, in apparenza.

Qui ecco una coppia di ex agenti CIA, marito e moglie, che vengono rimessi in servizio dopo anni di onorata pensione. Mentre indagano sui loro nuovi casi, scoprono aspetti sconosciuti del passato l'uno dell'altra e cercano di recuperare il rapporto perduto.

E magari trovano i manufatti di rambaldi.

Chance: 100%

Scifi Wire si ferma all'80%, ma Abrams è il nuovo re Mida del cinema e della televisione, il passaggio da pilot a serie completa è scontato.

Syfy

Three inches

Il protagonista, Walter, viene colpito da un fulmine e sviluppa un insolito superpotere: è in grado di spostare gli oggetti, ma solo per 3 pollici, ovvero circa 7 centimetri.

Viene così arruolato da un team segreto di supereroi, che dimostreranno come i superpoteri siano uno stato della mente.

Definito divertente, intelligente e fuori dai canoni, vuole essere un modo diverso di intendere le storie di supereroi.

Chance: non comunicate.

Del resto, vorreste che Syfy si sbilanciasse sul proprio futuro?

A presto con la seconda parte dei futuro televisivo Usa.