Anche il 2003 sarà un anno di evasione dalla realtà. Forse l'unico effetto collaterale positivo della tragedia delle Torri Gemelle è stato quello di rimpinguare cinematograficamente la fantasia. E' ovvio che la causa non può rendere nessuno allegro, eppure è sociologicamente singolare come questa vampata di film fantastici siano diventati la soluzione proposta da Hollywood a un momento triste della storia dell'umanità lacerata da guerre, crisi economica e dal dilagare della violenza. A partire dai capitoli due delle saghe di Harry Potter e di Il signore degli anelli (La camera dei segreti e Le due torri) insieme al film d'animazione Il pianeta del tesoro nelle sale tra dicembre e gennaio, per un Natale di evasione.

Dopodiché i primi titoli a toccare i nostri cinema saranno due sequels: Darkness, sequel di Nameless, e Spy Kids 2. A metà febbraio viene proposto il campione di incassi negli USA The Ring per la regia di Gore Verbinski, il rifacimento di un horror giapponese, seguito a breve distanza l'ultimo capitolo della serie di James Bond La morte può attendere. Il vero mese della fantascienza coincide con la fine dell'inverno e l'inizio della primavera: Star Trek Nemesis, decimo capitolo delle avventure dell' Enterprise e Solaris remake del film di Andrei Tarkovski, per la regia di Steven Soderbergh con George Clooney segnano due momenti importantissimi per tutti gli appassionati della SFX legata alle grandi astronavi.

Nello stesso periodo, troviamo l'inquietante The Eye, seguito subito dopo dall'attesissima commedia soprannaturale Dogma di Kevin Smith in uscita con quattro anni di ritardo, e da Paura.com.

Ed è proprio con la primavera che inizia il periodo più caldo per il soprannaturale: il 30 aprile arriva nei cinema del nostro paese X Men 2 ancora una volta per la regia di Bryan Singer, seguito dal nuovo film soprannaturale di Brian Helgeland interamente girato a Roma con protagonista Heath Ledger: The Sin Eater. Nello stesso periodo assisteremo a due film tratti da altrettanti romanzi di Stephen King: L'acchiappasogni con Morgan Freeman e Dolan's Cadillac con Sylvester Stallone e Val Kilmer.

A maggio, mentre Jim Carrey può diventare Dio per ventiquattro ore in Bruce Almighty per la regia di Tom Shadyac, arriva con un po' di ritardo rispetto agli USA La nave fantasma, prodotto da Joel Silver e Robert Zemeckis.

Ed è ecco la prima grande novità del 2003: se il 23 maggio Matrix Reloaded farà conoscere al pubblico le nuove gesta di Keanu Reeves & Co., il terzo appuntamento (Matrix Revolutions) arriva nei cinema a soli sei mesi di distanza per Natale.

Come l'anno scorso con Spider-Man, giugno è il mese dei supereroi: da un lato Ang Lee firma la regia di Hulk con Eric Bana e Jennifer Connelly, dall'altro Ben Affleck e Colin Farrell danno vita alle gesta di Daredevil.