78esimo numero per Delos, la più antica rivista web italiana che sta vivendo il suo decimo anno di pubblicazioni. Un numero che presenta alcune chicche davvero di primissimo piano, a partire dallo speciale dedicato al nuovo film Solaris, remake del film di Tarkovsky del 1972 e basato sul romanzo di Stanislaw Lem, con le interviste realizzate dal nostro Marco Spagnoli con pezzi da novanta del mondo del cinema come Steven Soderbergh e George Clooney.

Da non perdere nella rubrica Contact un articolo di Alessandro Vietti sullo stranissimo fenomeno delle luci di Hessdalen , sulle quali lo scienziato italiano Massimo Teodorani conduce un approfondito studio scientifico che, pur con tutte le cautele del caso, non esclude un'origine extraterrestre.

Si parla del romanzo ClipArt con la sua autrice Elisabetta Vernier intervistata da Luigi Rosa, di 007 e di Tron , un film che vent'anni fa anticipava il futuro matrimonio fra cinema e informatica. Luigi Pachì segue le incursioni del personaggio di Sherlock Holmes nella fantascienza e, infine, Vittorio Catani si sofferma sulla storia del Cosmo SF , che ha sospeso le pubblicazioni dopo trent'anni.

L'indirizzo: www.delos.fantascienza.com.