Che cos'è New Order?

New Order è il gruppo terroristico che affronta Philip Servan. E' un'agenzia di investigazioni tecnologiche rivale alla Holy Corporation per cui Servan lavora. Il New Order è composto solo da donne!

Gli effetti speciali giocano un ruolo deciso in questo film, ma a differenza di altre tue produzioni questi effetti sono quasi marginali. Si conformano talmente bene che sembra naturale che esistano. Confermi?

Nella versione VideoWEB sì, ho cercato di fare sembrare gli effetti normali, come se fosse possibile parlare con un occhio nel cielo o con delle labbra sul muro. New Order prende a piene mani dal Surrealismo pittorico.

Ci sono curiosità che puoi dirmi sui personaggi artificiali come Alice o L'entità Suprema o il mostrillo di Godzilliana memoria?

Al.ICE... è strano che un anno dopo che lo abbiamo ultimato è uscito il nuovo servizio ADSL di Telecom italia che si chiama come la segretaria tutta labbra di New Order! E' ovvio che mi sono ispirato ad Alice di Carrol, ma c'è un punto per cui è Al (come HAL) e ICE (il ghiaccio di Neuromante di Gibson). L'entità suprema, il mission manager è invece dickiano, l'occhio di Dio, forse una proiezione del super io di Servan stesso, forse una AI deputata ad essere una sorta di angelo custode di Servan...chi lo sa. Il Mostrillo è un lurido omaggio trash ai filmini tipo Spectreman che mi hanno rovinato l'infanzia...

Il personaggio di Philip Servan è un misto tra un killer di professione e un comico sagace; questo binomio è stato voluto?

Sansone tende a non rompere in termini attoriali, né tanto meno io adoro fare cose comiche, ma ricordo con molto affetto le avventure dell'Agente Flint con James Coburn. New Order si ispira molto a quelle nelle sue parti "comiche". Diciamo che mi sento condizionato da quelli che dicono che mi prendo troppo sul serio.

Le armi impiegate in New Order sono armi virtuali, come la Psicho Gun... da dove nasce questa idea? Le armi virtuali forse fanno meno male delle armi reali nei film?

In Matrix le armi virtuali sono costrutti generati dalla capacità di programmare degli umani immersi clandestinamente nella Matrice. In New Order volevo che tutto fosse Chimico e organico, sono frutto della immaginazione di Philip Servan, sono frutto dei farmaci e dei gas che respira, possono essere usate nel mondo chimico in cui è proiettato.

Come sei arrivato a scegliere Giuseppe Sansone come personaggio principale?

Conosceva Philip Servan (che nel futuro è il personaggio di Syrena)e voleva provare disperatamente a fare l'ironico. Comunque sento sempre più la carenza di attori capaci di questo tipo di cose in Italia. E' davvero difficile calarsi in un mondo dove rischi ogni secondo di fare la figura del pagliaccio. E' davvero facile fare i seri con una divisa da carabiniere (riescono persino a fare recitare personaggi che nulla hanno a che fare con la recitazione), provateci a mettergli un vestito nero e a fargli fare lo psycho agente e vediamo cosa ne esce fuori. Serve immaginazione e rispetto per lo scenario e per il genere fantascientifico.

C'è un riferimento all'11 settembre all'inizio di New Order. Come regista, se dovessi farne un film, come lo intitoleresti, come lo gireresti e, soprattutto, cosa mostreresti?

Ti rispondo telegraficamente.

11. Come Apocalypse Now. Quello che non ci hanno mostrato: l'orrore, l'orrore.

Descrambling Nova Express

Nova Express è senz'altro l'opera di William S. Burroughs più provocativa e densa di azione. Una miscela di fantascienza e horror in cui la storia procede serrata in un crescendo paranoico di grande impatto.

Mariano Equizzi, affiancato da Luca Liggio (il produttore), sta ultimando le riprese del video, il secondo cortometraggio prodotto dal gruppo di videomaker palermitano. Giuseppe Sansone interpreta il ruolo del protagonista, Paolo Bigazzi si occupa del suono e della musica. Il video costituisce uno dei primi tentativi di trasferire in formato multimediale gli scenari burroghsiani sul web.

La volontà è quella di decodificare il cut up di Burroughs con lo scopo si svelare il complotto NOVA.

Il video è interpretato da Sansone, Chiara Leone e le coreografie delle scene di azione sono curate da Franco Montana (Pitbull wargame team).

Presto il video sarà disponibile su Next Text www.ntxt.it.