Si svolgerà dal 28 al 31 marzo la seconda edizione del Videofestival, festival internazionale d'arte cinematografica digitale. La città che ospita la manifestazione è Imperia, capoluogo ligure il cui comune, insieme a Provincia e Regione, ha patronicato la manifestazione.

Convegni, concorsi e l'assegnazione di premi nel programma, che include due iniziative particolarmente interessanti anche per gli appassionati di fantascienza.

La prima è un incontro con Angelo Licata e Davide Bigazzi, che il 28 marzo al Centro Culturale Polivalente di Piazza Duomo alle 10:30 presenteranno il lavoro fin'ora svolto nella produzione del film Dark Resurrection, una produzione amatoriale di altissima qualità ambientata nell'universo di Star Wars.

La seconda iniziativa è la mostra Urla dallo spazio (e non solo), curata dal collezionista Paolo Prevosto di Sanremo, una mostra di materiale dai set cinematografici e televisivi ospitata presso il Centro Culturale Polivalente che sarà aperta da mercoledì 28 marzo a sabato 31 marzo dalle 14:00 alle 19:00.

Per la prima volta verranno esposti contemporaneamente oggetti di scena, creature, maschere e costumi originali usati in alcuni dei più famosi film e telefilm di fantascienza, horror e non solo, come Visitors, la saga di Alien, Star Trek, Spazio 1999, Gangs of New York, Nightmare e altri.

La mostra permette inoltre di comprendere la difficoltà e l’impegno creativo che permettono ad artisti come Giger e i fratelli Skotak di creare materiale che in alcuni casi compare solo per alcuni istanti, sul grande o piccolo schermo, ma che sono costati mesi di lavoro.

Se n'è andato Diego Casciola, coproduttore di Dark Resurrection

Insieme ad Angelo Licata aveva lavorato a Closer e a Dark Resurrection Volume 0. Aveva solo 46 anni

S*, 3/11/2014

Closer, sci-fi italiana alla conquista dei mercati internazionali

I produttori di Dark Resurrection, uno dei fan film ispirati a Star Wars di maggior successo, hanno...

Alessandro Murè, 8/02/2014

Al via il crowdfunding per Dark Resurrection vol. 2

Il fan-made film ambientato nell'universo di Star Wars proverà a ripetere il successo dei due precedenti...

Alessandro Murè, 24/01/2014