I Bat-Gadget

La Batmobile

Anton Furst, lo scenografo della produzione, ha avuto solo cinque mesi per realizzare la Batmobile. Considerando il fatto che una società automobilistica può impiegare anche anni per ideare e costruire un prototipo, possiamo immaginare quanta importanza avesse il lavoro di Furst.

I suoi progetti per la Batmobile hanno permesso ad uno scultore di realizzare un modello in creta, per definire meglio i dettagli. La realizzazione dell'auto vera e propria è stata invece eseguita da John Evans, supervisore agli effetti meccanici e la sua squadra di artigiani. Oltre alle parti meccaniche tipiche di una automobile (la Batmobile è perfettamente funzionante) sono state usate anche parti di ricambio per i jet.

La Batmobile ha una linea che non richiama alla mente un periodo storico particolare, e non è nemmeno un'auto futuribile: è semplicemente un mezzo corazzato e armato, con una carrozzeria molto slanciata. In effetti si tratta di una estensione del look di Batman stesso, un look studiato per proteggere il guidatore e per intimidire i criminali.

La Batwing

Al contrario della Batmobile, la Batwing non doveva essere un mezzo funzionante. I tecnici degli effetti speciali hanno costruito solo i modellini necessari per le riprese, compreso uno a grandezza naturale per le scene con Michael Keaton.

Batman non ha una tecnologia futuribile per cui la Batwing vola come un normale jet ed è fornita di semplici mitragliatrici, non di raggi laser.

La forma della Batwing è identica a quella del logo di Barman, dato che nella sceneggiatura era prevista una scena in cui la Batwing vola nel cielo e si ferma all'improvviso a mezz'aria ricreando il simbolo con lo sfondo della luna.

La Bat-suit

Il costume di Batman è stato progettato da Bob Ringwood. Tra le caratteristiche sono da notare:

- il colore completamente nero, per rendere più oscura questa versione di Batman in contrapposizione all'eroe in grigio-blu dei fumetti e della TV;

- la concezione del costume come armatura protettiva, quindi rigida e possibilmente anti-proiettile, ma la rigidità è dovuta anche al materiale utilizzato per realizzarla, un latex abbastanza spesso;

- un mantello molto ampio a forma di ali di pipistrello (naturalmente) che permette a Batman di volare, o meglio, di planare, come se fossero un deltaplano.

Il costume inoltre è caratterizzato da una notevole muscolatura (ovviamente finta dato che si tratta di un'armatura) e dalla presenza di un organo sessuale di dimensioni superiori alla media. Le motivazioni dietro un costume di questo tipo sono ovvie. L'attore ha più l'aspetto di un agile schermidore che non di un possente culturista e bisognava aumentare l'impatto visivo di Batman, sia sul pubblico che sui criminali affrontati dal giustiziere. Lo stesso discorso vale per le connotazioni sessuali del personaggio. D'altronde un giustiziere che volesse travestirsi per spaventare i criminali dovrebbe puntare soprattutto su un effetto teatrale allo scopo di provocare una reazione emotiva forte, indelebile nella memoria.