La produzione

Batman è stato girato interamente negli studi di Pinewood vicino Londra, eccetto alcune scene di Wayne Manor girate a Hatfield House, nell'Hertfordshire. La scelta di girare in Inghilterra non è stata dettata da ragioni economiche, né dalla necessità di trovare artigiani qualificati perché Hollywood è stracolma di personale qualificato e di artisti, inoltre in quel periodo il cambio dollaro/sterlina non era favorevole. Il regista ha deciso di lasciarsi alle spalle le proteste anti-Keaton dei fan e l'eccessiva attenzione dei media americani sulla produzione del film, che rischiavano di distrarre troppo lui stesso e gli attori e il cast tecnico. Soprattutto Michael Keaton ha potuto lavorare con maggiore tranquillità sul personaggio senza doversi preoccupare di schivare gli attacchi dei fan o di giustificare la sua interpretazione di Batman nelle interviste.

La produzione a Pinewood copriva una superficie di 95 acri e occupava la maggior parte dei 18 studi presenti. Le riprese sono durate dodici settimane a partire da metà ottobre 1988.

Le scenografie

Oltre Metropolis e Blade Runner, non ci sono stati molti altri film che hanno avuto come protagonista la città. Viene naturale quindi comparare la Gotham City di Batman con le città mostrate in questi film, e la critica naturalmente non si è lasciata sfuggire l'occasione arrivando a citare anche la città in stile retro/high-tech di Brazil. Gotham City però presenta delle caratteristiche peculiari che la rendono unica nel suo genere, grazie al grande lavoro creativo del regista Burton, ma soprattutto dello scenografo Anton Furst, famoso per i suoi progetti complessi e articolati. L'obiettivo è stato fin da subito di creare con le scenografie un mondo separato, distinto dalla realtà. Gotham City ha un aspetto gotico con una verticalizzazione dell'architettura e un uso limitato della luce per creare ombre e chiaroscuri di ispirazione espressionista. Inoltre la città doveva apparire vecchia, sporca e in molti punti in rovina.

Lo scenografo ha fatto costruire i set fino ad una altezza di 40 piedi sovrastati dalla Cattedrale che è più alta di 10 piedi. Ma questa verticalizzazione è interrotta da numerosi ponti che uniscono orizzontalmente i palazzi e creano una enorme varietà di prospettive. Il regista ha così potuto utilizzare lo stesso set per riprese da varie angolazioni che creano immagini della città ognuna diversa dall'altra. Un sistema creativo per risparmiare sulla costruzione delle scenografie.

Naturalmente la pianta della città è stata decisa con molto anticipo, perché la sceneggiatura richiedeva che Gotham avesse una piazza principale con una grossa parata per il bicentenario che si snoda sul Corso della città e la Cattedrale sullo sfondo dove si svolgono le scene finali del film.