Il Joker, la figura più emblematica, folle e letale nella mitologia di Batman, il cattivo per eccellenza anche rispetto ad altri esseri pressoché invulnerabili e immortali che compaiono sia nell'universo DC Comics che in quello Marvel. Gli esempi cinematografici li conosciamo e hanno lasciato un'impronta indelebile nell'immaginario degli spettatori, che si tratti di quello più sopra le righe di Jack Nicholson o di quello inquietante e fin troppo reale del compianto Heath Ledger, vera e propria pietra di paragone con il quale dovrà confrontarsi chiunque verrà dopo di lui.

Ma mentre tutti aspettano con impazienza di vederlo comparire nella serie Gotham, durante il week end in rete è esplosa la notizia che ha fatto il giro del mondo: Jared Leto, vincitore del primo oscar per Dallas Buyers Club, sarebbe in trattative per riportare in scena la nemesi di Batman.

Non però in Batman v Superman: Dawn of Justice, come si potrebbe pensare, bensì in un contesto molto diverso e peculiare: Suicide Squad, il team di supercattivi a cui viene data una scelta: lavorare per la Argus o finire i propri giorni in una superprigione.

Il film ha alcune notevoli peculiarità. La prima è il regista, quel David Ayer che in questo periodo sta godendo del successo di Fury, ambientato verso la fine della seconda guerra mondiale, ma che si è distinto con film duri, sporchi, cattivi e iperrealistici, come End of Watch con Jake Gyllenhaal, La notte non aspetta con Keanu Reeves o Sabotage con Arnold Schwarzenegger, polizieschi in cui il concetto stesso di poliziotto buono non esiste più. La seconda è la ventilata presenza nel film del Lex Luthor con il volto di Jesse Eisenberg, a cui si aggiunge una novità dell'ultima ora. 

 

L'attrice Margot Robbie, salita alla ribalta con The Wolf of Wall Street, è stata confermata nel ruolo di Harley Quinn, la folle compagna (a volte) del Joker, che nel fumetto ha anche un rapporto molto profondo con un altro personaggio che ci piacerebbe rivedere sul grande schermo: Poison Ivy.

Per il sito The Wrap Jared Leto è praticamente una certezza, mentre altre testate parlano di voci di corridoio che vogliono rimanere anonime. Sempre secondo The Wrap, in origine la Warner aveva contattato Ryan Gosling per il ruolo, ma l'attore era poco propenso a firmare un contratto per più film, come è la norma, che lo avrebbe legato per anni alla mitologia cinematografica DC Comics.

Ovviamente non ci sono conferme dalla Warner, ma l'attore, interrogato al riguardo da The Hollywood Reporter, ha risposto cripticamente: "Ho un progetto su cui ho posato gli occhi e sono eccitato all'idea di ciò che accadrà. Ci sono delle incredibili opportunità e sono molto grato di averle ricevute". Dopo aver detto che alla fine del tour della sua band 30 seconds to Mars sarà pronto a cominciare, ha aggiunto: "Ho giurato di tenere la bocca chiusa, ma molto presto ci sarà qualcosa di cui parlare, di sicuro".

Suicide Squad è previsto in arrivo nei cinema il 5 agosto del 2016, poco dopo l'attesissimo Batman v Superman: Dawn of Justice, 25 marzo 2016.

Voi cosa ne pensate, Jared Leto può essere il degno erede dei suoi illustri predecessori?