Malgrado i rumor del tutto inventati apparsi on line nei giorni scorsi, la Warner era ben conscia del fatto che Batman V Superman Dawn of Justice sarebbe stato un film ben diverso da quelli visti nell'universo Marvel e come volendo rappresentare di fatto l'inizio del loro universo, i 783, 485 milioni nel mondo (a fronte di un budget di 250) alla data del 10 aprile, sia stato un risultato del tutto aspettato, visto anche il tono più dark rispetto alla concorrenza.

Ora la major ha postato il programma prossimo venturo, aggiungendo di recente due titoli ancora da rivelare, per cui eccovi le ultime notizie sui prossimi capitoli Warner/DC Comics.

Suicide Squad

5 agosto in patria, 18 da noi, è il film che dimostra come la Warner voglia portare avanti un tono narrativo originale e diverso dagli altri (e forse più dalle parti di Deadpool). Di recente il regista David Ayer e il cast sono tornati sul set per un reshoot, ovvero la realizzazione di scene aggiuntive.

Ma laddove online si era velocemente sparsa la voce che si trattasse di un tentativo di aggiungere degli elementi da commedia per non rischiare l'effetto cupo di Batman v Superman, ci ha pensato Jai Courtney (visto di recente anche in Terminator Genisys) ha svelare il mistero:

Stiamo aggiungendo alcune scene d'azione, davvero fighe. Le aggiunte vanno solo in quella direzione.

E Margot Robbie ha descritto così il regista:

È un genio psicotico. Ha una forte attenzione ai dettagli e non vuole essere per niente rassicurante. Non vuole rendere le cose facili al pubblico, ma non è tanto la durezza che gli interessa, lui lavora in quello spazio in cui succedono cose meravigliose.

Infine, il sito Heroic Hollywood ha riportato un dettaglio interessante:

Il film ha avuto delle proiezioni test di recente e secondo chi lo ha visto, c'è molto più Batman di quanto si pensasse.

Visto che già tempo addietro era stato svelato come tutti i membri della squadra siano stati catturati dal Cavaliere Oscuro, non sorprende l'idea che il Bruce Wayne di Ben Affleck abbia un ruolo fondamentale nella narrazione.

Wonder Woman

Di recente anticipato al 2 giugno 2017 rispetto al 23 originale, proprio per fare posto ai due progetti senza nome, neanche l'atteso assolo dell'eroina per eccellenza vuole giocare sul sicuro, come ha raccontato Gal Gadot:

In Batman v Superman avete avuto solo un indizio su chi sia davvero, questa sarà la prima volta che verrà raccontata la storia delle sue origini, di come Diana sia diventata Wonder Woman. E ha i suoi momenti di humor, ma di fondo è molto dark.

Quando comincia il suo viaggio Diana è pura, ingenua, una giovane idealista che non può capire le complessità della vita e degli uomini

Justice League Part 1

17 novembre 2017. Chris Terrio, già sceneggiatore di Argo con Ben Affleck ha descritto così il suo approccio al superteam DC comics: 

Batman v Superman è un po' come L'impero colpisce ancora o Il Signore degli anelli – Le due torri, i film di mezzo tendono sempre a essere più cupi e per me l'arco narrativo che va da L'uomo d'acciaio a Justice League è un'unica saga.

Ma Justice League non sarà così dark come i due capitoli precedenti, perché dal mio punto di vista trovo importante risollevare il pubblico e me stesso per entrare in un tono diverso. Perché quando quando scrivi un film molto cupo, dopo a volte vuoi redimerti.

E aggiunge: 

Quando ho scritto Batman v Superman ho approfondito temi come il potere negli Stati Uniti, la struttura delle tragedie a base di vendette fino al canone DC Comics sulla mitologia delle amazzoni.

Invece per Justice League part 1 ho letto saggi sulla fisica del red e blueshift, il racconto della guerra tra amazzoni e atlantidei scritto da Diodoro (lo storico vissuto tra il 90 e il 27 A.C.) e la biologia della vita negli abissi, di quale tipo di creatura possa vivere nella fossa delle Mariane.

Il che dà corpo a un rumor riportato Heroic Insider

All'inizio di Justice League c'è una guerra in atto con Atlantide. Batman e Wonder Woman vanno a incontrare Aquaman (Jason Momoa) ma lui non ne vuole sapere perché tra le amazzoni e gli abitanti di Atlantide c'è un conflitto che va avanti da migliaia di anni.

Ma Zack Snyder è andato un po' oltre, accennando al supervillain finale, quel molto probabile Darkseid contattato da Lex Luthor (Jesse Eisenberg)

Forse è là fuori nell'universo, forse sta cercando qualcosa. Qualcosa che sia contro la vita?

Per Latino Review si tratta della Anti-Life Equation o Equazione dell'anti-vita, ovvero una formula in grado di controllare le menti di tutti gli esseri senzienti. E che darebbe un senso al cosiddetto knightmare di Batman v Superman.

Infine, eccovi il nuovo James Gordon che farà la sua comparsa nel primo capitolo del superteam: J.K. Simmons, già veterano della trilogia dello Spider-Man di Sam Raimi, qui condividerà il personaggio attualmente protagonista della serie Gotham, dove ha il volto di Ben McKenzie.

The Flash

23 marzo 2018. Ecco come la produttrice Deborah Snyder ha descritto il film con Ezra Miller nello stesso ruolo (Barry Allen) interpretato da Grant Gustin in tv:

L'unico ordine ricevuto dall'alto è di fare il miglior film possibile per ognuno dei capitoli. Se fai un Flash con Ezra Miller sarà un personaggio mirato alla generazione chiamata Millennial e avrà un tono più leggero rispetto a un film ambientato durante la prima guerra mondiale come Wonder Woman. Questo per un semplice motivo: se cominci a usare sempre lo stesso stile in tutti i film, il pubblico saprà già cosa aspettarsi tutte le volte e allora perché dovrebbe scomodarsi?

Ma soprattutto ha aggiunto un dettaglio non indifferente: 

In The Flash Ezra Miller e Ray Fisher (ovvero Cyborg) sono i personaggi più giovani del nostro universo e hanno un forte senso cameratesco tra di loro. E poi Ezra è superdivertente, per cui il suo film sarà molto diverso dagli altri.

Quindi, dopo il cameo in Batman v Superman non dovremo aspettare il 2020 per incontrare l'ultimo membro della Justice League, ma farà la sua comparsa nella vita del Barry Allen cinematografico. 

Aquaman

27 luglio 2018. il regista James Wan, in arrivo da horror come Saw, The Conjuring e Insidious ha così raccontato il suo film: 

L'aspetto davvero affascinante del personaggio sta nell'avere un intero gigantesco mondo sul nostro pianeta. Perché ovviamente lui non è un alieno, vive sul nostro pianeta e fa parte di una società sconosciuta agli umani.

Non è incredibile che noi abbiamo esplorato lo spazio più che le profondità degli oceani? Questo ha acceso la mia immaginazione per creare mostri marini e incredibili creature.

E aggiunge: 

Aquaman è un personaggio che molti hanno preso in giro nel corso degli anni ed è fantastico presentare una versione forte e tosta, senza mai dimenticare un minimo di divertimento.

Shazam

5 aprile 2019. Non sappiamo se con l'evento Rebirth in corso in casa DC Comics il film sullo stregone più potente dell'universo seguirà ancora la versione New 52 come annunciato tempo fa da Dwayne The Rock Johnson, che sarà l'antagonista e antieroe Black Adam, l'unica cosa certa è che Billy Batson ex Captain Marvel e poi Shazam sarà l'elemento che porterà la magia nell'universo cinematografico DC. 

Ma prima che i fan Marvel gridino alla copia, esiste un divario di circa trent'anni tra lo stregone DC, nato nel 1939 e Doctor Strange, comparso per la prima volta nel 1963.

Cambiano poi le dinamiche: se nel 1939 Billy Batson era un 12enne che riceveva i poteri di uno stregone millenario morente e poteva trasformarsi in un eroe dai poteri immensi gridando appunto Shazam! nella versione New 52 diventa un 15enne (ovviamente) malmostoso che viene selezionato tra i candidati scelti dall'ultimo rappresentante del concilio che controllava la magia.

Ma dovrà vedersela con il suddetto Black Adam, stregone guerriero alquanto letale devoto al suo popolo fatto risorgere dal malvagio Dr. Silvana.

Justice League Part 2

14 luglio 2019. Non ci sono ancora dettagli ufficiali oltre al fatto che Chris Terrio non è sicuro di tornare al comando della sceneggiatura e che sicuramente racconterà lo scontro epocale con Darkseid.

Cyborg

3 aprile 2020. Anche se l'attesa è ancora lunga per il suo assolo, Zack Snyder ha voluto sottolineare l'importanza del personaggio nello schema più ampio:

Quello che avete visto in Batman v Superman è un primo assaggio della Mother Box e la nascita di Cyborg è una vera agonia. Ho voluto mostrarla perché lui è una parte importante di ciò che avverrà dopo ed era essenziale far vedere quanta strada ha dovuto percorrere.

Green Lantern Corps

19 giugno 2020. Più che di notizie per ora si parla di rumor: la Warner sostituisce l'Hal Jordan interpretato da Ryan Reynolds con un altro Green Lantern, John Stewart, per il quale si è già proposto Tyrese Gibson (La saga di Fast & Furious) e non avremo a che fare con un solo protagonista, ma almeno tre.

E soprattutto, John Stewart farà la sua comparsa sul finale di Justice League Part 2: che la Warner stia già lavorando alla sua Fase 2?

I titoli da definire

Al momento sono solo due date: 5 ottobre 2018 e primo novembre 2019, e sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali i rumor online indicano che in effetti uno dei due potrebbe essere il reboot di Tomb Raider che la major ha ufficialmente proposto alla Daisy Ridley di Star Wars Il Risveglio della Forza (posto che i suoi impegni con la saga siano compatibili con le date di shooting) e il secondo l'atteso assolo di Batman, già scritto da Ben Affleck.

Voi quale altro personaggio DC Comics vorreste vedere sul grande schermo?