È un periodo di rivelazioni nel mondo cinematografico DC Comics: nei giorni scorsi la Warner Bros ha invitato le maggiori testate dedicate all'entertainment sui set londinesi di Justice League, con lo scopo dichiarato di svelare i piani futuri e fare chiarezza sul film dedicato ai supereroi per eccellenza.

Quindi abbiamo pensato bene di riunire tutte le informazioni di seguito, per anticipare cosa aspettarsi dal team-up DC comics del 2017.

Sarà un solo film

Il logo ufficiale
Il logo ufficiale

Ricordate quando la Warner aveva annunciato Justice League Part 1 & 2?

Il regista Zack Snyder e la produttrice Deborah Snyder hanno sottolineato come ci sarà solo Justice League, non esistono due parti:

Sarà un film completo e autoconclusivo, non vogliamo che il pubblico pensi Beh questa è l'apertura del mondo DC Comics.

Il regista precisa che comunque rimane previsto un film per il 2019, solo che si tratterà eventualmente di un sequel e non di una seconda parte.

Il tono è cambiato

Che sia giusto o sbagliato decidetelo voi, ma Batman v Superman Dawn of Justice è stato criticato per l'eccesso di cupezza, motivo per cui regista e produttrice hanno voluto precisare che Justice League sarà un film molto più leggero e a tratti divertente, con due protagonisti molto più giovani come The Flash (Ezra Miller) e Cyborg (Ray Fisher) che contribuiranno a dare vitalità al film.

Anche Jason Momoa, ovvero Aquaman, porterà una energia nuova alla storia.

Superman

Se non vi siete alzati dieci secondi prima che il film finisse e se avete ascoltato con attenzione la colonna sonora, cogliendo il battito cardiaco di sottofondo, allora saprete già che la morte di Superman (Henry Cavill) è relativa.

I coniugi Snyder ci hanno comunque tenuto a confermare che non solo sarà presente, ma sarà parte integrante della trama.

Come arriveremo al suo ritorno però, è un mistero per il quale dovremo attendere l'arrivo nelle sale.

O il primo trailer.

Il team

Bruce Wayne (Ben Affleck) e Diana Prince (Gal Gadot), decidono di reclutare gli altri metaumani per affrontare la nuova minaccia (raccontata in seguito). Il primo a entrare con entusiasmo nel team è Barry Allen (col volto, ricordiamolo, di Ezra Miller e non Grant Gustin), seguito da Cyborg che inizialmente non vuole averci niente a che fare.

Penultimo arriva Aquaman, che si suppone avere avuto un precedente incontro non molto pacifico con Batman e Wonder Woman, mentre Superman si unirà al gruppo per lo scontro finale.

I rumor sul cameo di Green Lantern al momento sono solo questo, rumor, perché sul set non ce n'è traccia.

Il cattivo

La scena tagliata postata ufficialmente on line e che potete vedere qui sopra nasceva con un solo scopo, anticipare l'avversario della Justice League. Ma non sarà, come ipotizzato, Darkseid, bensì Steppenwolf, ovvero uno dei nuovi Dei nonché zio del suddetto Darkseid. Il villain sarà interamente realizzato in computer grafica e la Warner sta effettuando in questi giorni il casting per l'attore che gli darà la voce.

Il tutto girerà attorno al possesso di tre Mother Box, i cubi dotati di poteri inimmaginabili creati sul pianeta Apokopolis (dominato da Darkseid) uno dei quali è visibile in Batman v Superman nel video che racconta la creazione di Cyborg.

E la presenza di Steppenwolf nella suddetta scena? Si tratta in realtà solo di un ologramma.

I mezzi di trasporto

La Batmobile avrà il restyling che potete vedere nella foto qui sopra, ma Batman ha altre due sorprese in arrivo: il Nightcrawler, un vecchio mezzo corazzato creato dalle Wayne industries che ha la peculiarità di sollevarsi su due gambe d'acciaio con le quale può arrampicarsi sulle pareti o appostarsi saldamente in cima ai palazzi. Ma per spostarsi velocemente ecco arrivare il JL Javelin Mark II, di cui potete vedere lo schema qui sotto e i cui tre livelli sono stati interamente ricostruiti in teatro, insieme all'intero hangar creato da Bruce Wayne.

Le ambientazioni

Al di là delle canoniche Metropolis e Gotham, il film ci porterà in quel di Atlantide, dove incontreremo anche i co-protagonisti del film in assolo di Aquaman, torneremo (dopo aver visto il film a lei dedicato) nella patria di Wonder Woman, ovvero Themscyra (con tutte le co-protagoniste del film), l'appartamento/laboratorio di Barry Allen, dove avverrà l'incontro con Bruce Wayne e scopriremo gli S.T.A.R. Lab in versione cinematografica.

Willem Dafoe

L'ex Goblin dello Spider-Man con il volto di Tobey Maguire sarà Nuidis Vulko, politico di alto livello di Atlantide e mentore di Aquaman, in grado di aiutarlo a prendere decisioni nei momenti più difficili della sua carriera.

Krystopher Hivju

Arrivato alla ribalta nel ruolo di Tormund in Game of Thrones, qui sarà un antico guerriero di Atlantide, al momento senza nome, collegato a una delle Mother Box e si suppone verrà visto in un flashback.

Jim Gordon e Alfred

Se possiamo avere due Flash, allora possono esserci due Gordon. Qui già commissario (grado non ancora raggiunto in Gotham dove ha il volto di Ben Mckenzie), è interpretato da un J.K. Simmons che nei giorni scorsi ha postato la foto che vedete qui sopra per mostrare il suo allenamento per le riprese (non preoccupatevi, in scena avrà solo i caratteristici baffi). Gordon aiuterà attivamente la Justice League per rintracciare i Parademons comparsi nel sogno/visione del futuro di Batman v Superman. A sua volta Alfred (Jeremy Irons) non si limiterà a stare dietro un computer, ma sarà pilota del jet e spesso sul campo sia in azione che come consigliere tattico.

I costumi

The Flash avrà due costumi: uno da lui creato, di un colore rosso molto più vivo di quello visto nella serie tv,con cavi elettrici che lo attraversano per scaricare l'energia generata durante la corsa, l'altro più simile a una armatura (come quella vista in BvS) progettata da Bruce Wayne.

Il costume di Cyborg sarà interamente realizzato in computer grafica e avrà un look volutamente alieno per sottolineare la sua creazione da parte della Mother Box. 

Victor Stone (Ray Fisher) scoprirà che è in grado di trasformare un braccio in un cannone a implusi di energia e di diventare una intera armatura provvista di due braccia extra, tra le altre cose.

La recluta

Il sito Gizmodo ha postato il dialogo che avviene tra Bruce e Barry mentre il primo cerca di arruolare Allen nel team:

Barry torna nel suo appartamento/magazzino e ci trova Bruce, che gli mostra una sua foto come appare nel video del negozio visto in BvS: 

Barry, scherzando: Quella è una persona che mi assomiglia moltissimo ma non sono io: Hippie, capelli lunghi, un attraente ragazzo ebreo. Lui beve latte, io no.

Bruce si avvicina al costume rosso appeso in un angolo: So che hai delle abilità, solo non so quali siano.

Barry: le mie abilità sono suonare la viola, il web-design… oh e danza sul ghiaccio competitiva.

Bruce tocca il tessuto: Questo è il materiale usato sugli Shuttle per evitare che brucino durante la fase di rientro.

Barry: molto competitiva?

La scena passa al rallentatore: Bruce lancia uno dei suoi simboli di pipistrello taglienti, Barry lo guarda con aria interrogativa prima di prenderlo al volo.

Barry: tu sei Batman

Bruce: e tu sei veloce

Barry: Questo è un eufemismo.

Bruce gli dice che sta creando un team di persone con abilità speciali perché convinto che stia per arrivare una minaccia, Barry accetta immediatamente e alla domanda del perché abbia detto di si così in fretta risponde:

Ho bisogno di amici

Il plot ufficiale

Spinto dalla ritrovata fede nell'umanità e ispirato dal sacrificio compiuto da Superman, Bruce Wayne chiede aiuto alla sua nuova alleata, Diana Prince, per affrontare un nemico ancora più grande.

Insieme i due devono lavorare velocemente per reclutare un team di metaumani e affrontare una minaccia appena risvegliata, ma malgrado la formazione di questa lega di eroi senza precedenti, potrebbe essere già troppo tardi per salvare il pianeta da un attacco di dimensioni catastrofiche.

Justice League è previsto in arrivo il 17 novembre 2017, preceduto il 2 giugno da Wonder Woman, voi pensate di dare una seconda chance all'universo cinematografico DC Comics?