Diciamolo pure, il nostro immaginario ha ormai radicato l'immagine del Joker nella versione molto da cartoon folle made in Tim Burton e Jack Nicholson.

Ma è anche vero che nel fumetto il suddetto rivale di Batman è un vero e proprio pazzo pericoloso, il cui ghigno è indice di una mostruosità interiore oltre che esteriore.

E Christopher Nolan, il regista della nuova saga di Batman, non è tipo da rendere i suoi personaggi simili a quelli delle Wacky Races.

No, come è sua abitudine, Nolan vuole mostrare la follia dietro la maschera della normalità o meglio, in questo caso, anche dietro la maschera di un sorriso deforme.

E' in questa ottica che va visto la versione 2008 del supercattivo che vedremo in The Dark Knight, seguito diretto di Batman Begins.

La foto che vedete rende bene l'idea, del resto lo stesso Heath Ledger ha definito il suo personaggio "uno psicopatico asociale che coltiva il desiderio ossessivo dell'omicidio di massa".

...ed il passato. Come cambiano le cose, vero?
...ed il passato. Come cambiano le cose, vero?

Ed il trio composto dal miliardario Bruce Wayne (christian Bale), il procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e il tenente Jim Gordon lo scoprirà a proprie spese subito dopo aver sedato definitivamente la sommossa scoppiata sul finale del primo film.

Perché in città sta scoppiando il caos, dietro il quale si nasconde la nascita di un nuovo genio del male, a cui piace lasciare una certa carta da gioco sulle scene dei crimini che commette.

Nella spasmodica attesa del film, che uscirà negli Usa il 18 luglio 2008, potete scoprire qualche dettaglio in più tramite il breve making of di cui trovate il link qui sotto, relativo alle riprese per l'Imax.

Preparatevi, il cavaliere oscuro sta arrivando. E non ci stiamo riferendo a Batman.