La colonna sonora

Danny Elfman ha composto le colonne sonore di parecchi film, molti dello stesso Tim Burton, tra cui anche l'ultimo Il Pianeta delle Scimmie. I due collaborano ormai da molti anni, ma Elfman ha scritto anche numerose canzoni con il suo gruppo rock Oingo Boingo. La colonna sonora di Batman è stata il suo primo lavoro per un grosso film, in cui una major, la Warner, aveva investito molti soldi. Dopo il successo di Batman la sua carriera ha avuto naturalmente una forte impennata.

Burton e Elfman tendono ad avere la stessa visione della vita: oscura, misteriosa, ma allo stesso tempo da affrontare con irriverenza e originalità. Elfman ha dichiarato (v. Starlog 147 Ottobre 1989) che lui e Burton si sono sentiti in sintonia fin da subito sullo stile della musica per Batman: il tono doveva essere dark, ovvero oscuro, misterioso, a volte con toni romantici, echi gotici e quasi da opera lirica.

La colonna sonora di Batman non poteva richiamare le musiche di altri film che avevano come protagonisti dei supereroi. Per esempio Superman è un eroe positivo, senza zone d'ombra e la musica poteva ricreare un'unica emozione nel pubblico, quella del bene che trionfa sul male. Batman invece ha una dualità quasi schizofrenica con sfumature d'ombra molto complesse. La musica deve riflettere questa varietà di emozioni del personaggio. La colonna sonora infatti passa da momenti in cui c'è un uso pieno dell'orchestra (dedicati alle grandi imprese drammatiche dell'eroe), ad altri momenti più intimi (la vita privata di Bruce, l'incontro con Vicky), fino a sfiorare atmosfere surreali (Joker).

Nel film sono presenti un certo numero di canzoni originali scritte e cantate da Prince, che però non aggiungono nulla alla storia dei personaggi anzi a volte si scontrano con la fluidità degli avvenimenti. Tim Burton si è visto costretto dalle circostanze a mettere le canzoni dove ha potuto, ma il risultato finale non è stato esaltante.