Gotham è diventata rapidamente una delle serie più attese e ambiziose, alzando progressivamente la posta in gioco.

In origine le notizie parlavano di una storia che avrebbe raccontato gli albori della carriera di Jim Gordon all'interno della polizia di Gotham, molto prima che un certo Cavaliere Oscuro facesse la sua comparsa, ma con alcuni dei cattivi familiari al mondo di Batman pronti a fare la loro comparsa.

Poi arriva il boss della Fox, Kevin Reilly, che durante l'incontro con i critici televisivi, svela che Gotham sarà molto più grande di quanto si pensasse in origine: Scopriamo così che si, avremo un giovane detective della polizia di Gotham alle prese con il suo nuovo caso, l'indagine sull'omicidio di marito e moglie, una coppia molto influente in città, ma anche il loro giovane figlio, Bruce Wayne, che vedremo nel periodo della sua pre-adolescenza e che seguiremo parallelamente all'evolversi della vita e della carriera di Gordon, fino al giorno in cui arriva indossare il costume più famoso del mondo.

E non solo: tutti i cattivi e i buoni del mondo di Batman saranno presenti come personaggi fissi o ricorrenti: il maggiordomo Alfred, il Pinguino, Catwoman, l'enigmista e altri ancora, tutti visti alle origini del loro mito. E soprattutto, la nemesi per eccellenza di Batman, ovvero il Joker.

Ora la Fox ha fatto molti passi avanti, annunciando di avere trovato alcuni dei pezzi principali del puzzle: Jim Gordon avrà il volto di Ben Mackenzie, che molti ricordano per il suo ruolo in The O.C., ma che per cinque stagioni è stato proprio un agente di polizia con un passato difficile alle spalle nella notevole serie Southland, che ha terminato la sua corsa poco tempo fa e si distingueva per il suo tono sporco e realistico.

Con lui arriva Donal Logue (Terriers) il cui nome era stato originalmente indicato come condidato al ruolo del protagonista, mentre si è scoperto di recente che darà il volto al detective Harvey Bullock, un personaggio dai modi alquanto bruschi, che se in passato era alquanto corrotto in tempi più recenti pur rimanendo alquanto incline a metodi poco puliti ha smesso il ruolo negativo che lo aveva contraddistinto, almeno nel mondo dei fumetti.

Ma non è finita.

Ecco arrivare, da sinistra a destra: Erin Richards (Being Human), sarà Barbara Kean, la fidanzata di Gordon, che viene descritta come la sofisticata dottoressa di un pronto soccorso, che combatte insieme al compagno la corruzione che pervade la città; Sean Pertwee (Event Horizon), è Alfred Pennyworth: un duro ex marine proveniente dall'est di Londra, ha sempre servito lealmente la famiglia Wayne. Ora, dopo la tragedia che si è abbattuta su di loro, protegge ferocemente il giovane Bruce Wayne; Zabrina Guevara, ovvero il Capitano Essen, il capo di Gordon alla omicidi. Essen bilancia i due mondi della politica e della polizia con una abilità machiavellica; Robin Lord Taylor (The Walking Dead),nientemeno che Oswald Cobblepot/il Pinguino: con il cervello di un genio degli scacchi e la morale di uno sciacallo, Oswald è un criminale psicopatico di basso livello al servizio del boss Fish Mooney, che nasconde il suo sadico desiderio di potere dietro una facciata di cortesia e gentilezza.

La Fox ha preferito bypassare la realizzazione del pilot (Reilly di recente ha definito la cosiddetta Pilot season ormai superata) per ordinare una stagione intera, non si sa ancora se di 13 episodi come accaduto con la hit Sleepy Hollow o una più tradizionale di 22-24, per uno sbarco in onda nel prossimo autunno.

Ora non resta che scoprire chi avrà il non facile compito di dare il volto al giovane Bruce e soprattutto al più atteso dei villain: Voi chi pensate sarebbe il candidato perfetto per interpretare un giovane Joker?