Nel film I 27 Giorni del Pianeta Sigma (The 27th Day - 1957) di William Asher, tratto dal romanzo Il Ventisettesimo giorno di John Mantley, assistiamo al regalo da parte di extraterrestri di capsule che hanno il potere di distruggere forme di vita nel raggio di migliaia di chilometri , ma hanno pure una seconda possibilità, quella di distruggere solamente coloro che non hanno la stessa linea di pensiero di colui che le lancia. Uno scienziato ne scopre questo uso e distrugge il capitalismo mettendo così fine alle discussioni politiche ed invitando gli alieni, superstiti di un mondo distrutto, sulla Terra. Una pellicola permeata di Maccartismo in maniera veramente smaccata, ma che riflette l'epoca in cui fu girata.

E' del 1959 l'angosciante pellicola di Stanley Kramer tratta da un romanzo di Nevil Shute intitolata L'Ultima Spiaggia (On the Beach). Le radiazioni atomiche hanno distrutto ogni forma di vita uamna nel mondo, i venti stanno ora portando le mortali radiazioni nell'ultimo posto dove ancora ci sono dei superstiti. La fine avviene rapidamente e sul mondo cala un definitivo silenzio.

Nello stesso anno ritroviamo un mondo distrutto con tre unici superstiti., due uomini ed una donna. Viene da sè che i due combatteranno per lei, ma alla fine, per esigenze di ripopolamento si divideranno il bottino. Il film si chiama La Fine del Mondo (The World, the Flash and the Devil) di Ranald McDougall.

Uno dei più famosi film di George Pal è, senza alcun dubbio, L'uomo che visse nel Futuro (The Time Machine), tratto da un romanzo di Herbert George Wells. Siamo agli inizi del novecento ed uomo è riuscito ad inventare una macchina che lo porta a spasso per le epoche. Il suo viaggio nel futuro lo porta attraverso due guerre ed una terza, quella definitiva, guerra mondiale nucleare che ha decimato l'umanità. Dopo aver raggiunto l'anno 802.701 egli si trova in una società dove gli apatici Eloi vivono in superficie senza interessi e desiderio di conoscenza, ma passando il loro tempo tra giochi e pranzi, mentre, nel sottosuolo, i Morlock, vivono per cibarsi delle creature della superficie, sarà lo scienziato a convincere gli Eloi a combattere per la propria libertà.

Sempre nel 1960 Roger Corman produce e gira un film inedito sui nostri schermi ed intitolato The Last Woman of the Earth. Qui abbiamo una donna, il marito gangster ed il proprio avvocato che se ne vanno in vacanza a Portorico e si dedicano alla pesca subacquea, quando riemergono tutta la civiltà è scomparsa a causa di un lampo nucleare. Si prevedono problemi per via dell'unica donna rimasta...

Ancora il 1960 ed ancora un inedito. Il film è di Edgar G. Ulmer e s'intitola Beyond the Time Barrier. Un pilota supera la barriera del tempo e si trova catapultato nell'anno 2024 dove un morbo nucleare ha reso sterili i superstiti i quali sono comunque malati e mutanti. Riesce a tornare nella sua epoca e, pur invecchiando precocemente, riesce ad avvisare gli scienziati del pericolo.

Dopo l'olocausto nucleare dei bambini radioattivi erediteranno la Terra, E' questo il tema portante di un film del 1961 per la regia di Joseph Losey il cui titolo cinematografico è Hallucination (The Damned), presentato in televisione con il titolo La Fossa, tratto dal romanzo di H.L..Lawrence Fossa d'Isolamento. Un gruppo di persone scopre casualmente l'esistenza di bambini tenuti nascosti ed isolati dentro ad un rifugio incastonato tra le rocce, colui che ne tiene segreta l'esistenza eliminerà tutti i testimoni ed il segreto resterà tale fino a che non sarà il momento in cui quei piccoli erediteranno il mondo, un mondo distrutto dalla guerra atomica in cui i bambini radioattivi diventeranno i padroni di un pianeta contaminato.