Con tre mesi d'anticipo, il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) ha raggiunto il traguardo di raccogliere cinquecento adesioni, portando a il totale dei soci a 1300, oltre a ricevere anche molte donazioni.  

"Eravamo in un momento difficile – spiega Massimo Polidoro, segretario del CICAP – le adesioni erano calate oltre il livello di guardia e temevamo di non essere più in grado di garantire tutte le iniziative e attività. Il calo era dovuto in parte a una percezione errata delle nostre risorse. Dato che in tutto questo tempo abbiamo continuato a portare avanti il nostro lavoro, molti nostri simpatizzanti pensavano che non ci fosse bisogno di sostegno, come se la nostra esistenza fosse in qualche modo garantita, magari dallo Stato, ma non è così. Il CICAP funziona solo grazie al volontariato e al sostegno dei suoi soci". 

Grazie alla massiccia risposta, il CICAP potrà continuare la sua opera di verifica delle notizie, di corretta informazione, di denuncia di truffe e imbrogli e di tutela dei più deboli. Anzi, sull'onda dell'entusiasmo per il successo dell'iniziativa, Piero Angela rilancia con un nuovo traguardo: i 2000 soci entro l'anno.

"Con il raggiungimento delle 500 adesioni previste, possiamo uscire dalla fase di emergenza, ma è il minimo, la linea del Piave oltre la quale rischiavamo di fermarci. Adesso, è importante dare forza al CICAP per permettergli non solo di continuare con vigore la sua attività, ma anche di intraprendere nuove iniziative. Per questo vogliamo puntare a raggiungere i 2000 iscritti entro la fine dell'anno".

Il comunicato completo, l'appello di Piero Angela e tutte le informazioni utili per aderire sono disponibili qui.