Esistono misteri del I tipo: un tempo erano assolutamente incomprensibili, ma ormai la scienza è riuscita a svelarli completamente. Del II tipo: per cui non abbiamo una spiegazione definitiva, ma possiamo avanzare affascinanti ipotesi. Del III tipo: per i quali non si è nemmeno sicuri che qualcosa avvenga realmente. E infine del IV tipo: e la caratteristica più incredibile di questi casi è che qualcuno possa aver pensato realmente che fossero misteri! In queste pagine ci si sofferma soprattutto sui misteri del II tipo, gli enigmi più autentici, alcuni dei quali rappresentano da decenni o addirittura da secoli, dei formidabili rompicapo. Stonehenge, il Santo Graal, gli astronauti nella preistoria, le linee di Nasca, la mappa di Piri Re'is, Re Artù, la spada nella roccia, Mesmer, la levitazione, Giovanna d'Arco, l'Abominevole uomo delle nevi e molti altri enigmi costituiscono un viaggio nel tempo tra clamorosi abbagli e sensazionali scoperte che ci hanno costretto a dubitare di tutto quello che credevamo di sapere. ''Le risposte di Polidoro sono storiche e scientifiche, ma non per questo meno affascinanti'' (Il Venerdì di Repubblica). ''Da grande divulgatore, Polidoro racconta, in modo avvincente e pieno di suspense, i più famosi enigmi della storia... Da tenere sul comodino accanto a Martin Mystere e Dylan Dog: fantasia e realtà, altrettanto divertenti'' (Tiziano Sclavi).

Massimo Polidoro è uno dei fondatori del Cicap (Centro italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale). Sul sito del Cicap è possibile leggere il primo capitolo del libro: www.cicap.org/rubriche/ospite/ospite.php?030916.html.

Massimo Polidoro, Gli enigmi della storia. Un'indagine storica e scientifica da Stonehenge al Santo Graal, Edizioni Piemme, pp. 384, Euro 17,90.