Il CICAP organizza, in collaborazione con l'Università ed il Politecnico di Torino, un convegno nazionale dedicato alla magia, un tema indagato dal CICAP fin dalla sua fondazione, senza mai trovare alcuna prova di fenomeni soprannaturali. Ora il CICAP vuole fare un passo in più: la domanda che si pone non è soltanto "la magia funziona?" ma soprattutto "perché la gente continua a crederci?"

Il convegno avrà luogo dal 6 all'8 giugno, presso il Politecnico di Torino, Aula magna, Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino.

Esperti di psicologia, antropologia e sociologia, interni ed esterni al CICAP, aiuteranno a rispondere ai precedenti interrogativi e a comporre un quadro accurato e, per quanto possibile, completo, dell'universo magico.

Le indagini del Comitato verranno inserite nel contesto di un'analisi a tutto campo del fenomeno, dalle tradizioni popolari alla diffusione di culti legati all'immigrazione, dai "professionisti" della magia televisiva alle correnti culturali e all'immaginario letterario e cinematografico.

Prenderanno la parola, tra gli altri, Piero Angela, Danilo Arona, Piero Bianucci, Massimo Centini, Umberto Eco, Steno Ferluga, Silvano Fuso, Luigi Garlaschelli, Piergiorgio Odifreddi, Massimo Polidoro, Tullio Regge.

Particolare attenzione sarà dedicata alla tradizione magica della città che ospita il Convegno, con la novità assoluta di una visita guidata ai luoghi considerati "magici" di Torino e uno studio sul noto sensitivo Gustavo Adolfo Rol.

Il Convegno del CICAP sarà inserito, grazie al sostegno degli enti locali, in un più ampio panorama di iniziative culturali volte a esplorare il tema da diversi punti di vista: una rassegna cinematografica al Museo Nazionale del Cinema, la mostra scientifica Experimenta 2003, alcune interessanti visite guidate ai più importanti musei del capoluogo piemontese e altro ancora...

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) è un'associazione di volontari indipendente da qualsiasi partito, interesse economico e credo religioso, fondata nel 1989 da un gruppo di studiosi tra cui Piero Angela, Silvio Garattini, Margherita Hack, Tullio Regge e Carlo Rubbia, che promuove l'indagine scientifica del paranormale e delle pseudoscienze.