Chi scrive deve ammettere di non aver mai seguito particolarmente Lucio Dalla, pur apprezzandone brani ascoltati casualmente. Tuttavia un piccolo omaggio ci sembra giusto tributarlo anche noi, e lo facciamo ricordando il brano che abbiamo citato nel titolo, scritto nel 1976, quando il 2000 era ancora il numero simbolico per indicare il futuro, e che in qualche modo ci sembra rispecchiare il concetto che abbiamo noi stessi della fantascienza, che guarda al futuro non tanto per stupirsi del motore "veloce e silenzioso", "un motore delicato" che "avrà lo scarico calibrato e un odore che non inquina", ma per chiedersi come vivrà e cosa sarà di "quel giovane uomo del futuro", quel "ragazzo fermo sull'uscio ad aspettare".

E tornando musicalmente indietro nel tempo, risuonano le note di Ashes To Ashes di David Bowie, a ricordarci che da questo weekend ha preso il via su Rai 4 l'omonima serie tv britannica, in onda alle 22 al sabato e alle 17 alla domenica. Che è poi un seguito di Life On Mars; questa volta la protagonista è una donna, il detective Alex Drake (Keeley Hawes) che torna indietro nel tempo agli anni Ottanta, dove ritrova lo stesso gruppo di poliziotti capitanati da Gene Hunt (Philip Glenister) che avevano fatto "impazzire" Sam Tyler. Ne sono state girate tre stagioni, al termine delle quali viene finalmente svelato il mistero e le ragioni del "viaggio nel tempo" (ma godetevi le storie per quelle che sono, perché il finale di per sé è come spesso avviene deludente).

Tornando a noi, questa settimana uscirà nelle sale italiane John Carter - non parlavamo appunto di vita su Marte?. Ne abbiamo parlato varie volte negli ultimi tempi, ecco le opinioni del regista:

Lazarus: in preparazione la seconda serie che concluderà Life on Mars

John Simm, Gene Hunt, Keeley Hawes e gli altri protagonisti delle due serie torneranno per una nuova storia che...

Leo Lorusso, 6/05/2022

Life on Mars: il creatore della serie annuncia la terza stagione

Il co-creatore della serie lo ha confermato ufficialmente: la serie di culto Life on Mars tornerà per...

Leo Lorusso, 6/04/2020

È morto David Bowie, il duca bianco del rock

L'anno comincia malissimo con la scomparsa di uno dei più grandi musicisti del secolo scorso, aveva portato...

S*, 11/01/2016