Anche quest'anno inizia il percorso che porterà, la sera del 26 maggio prossimo a Bellaria, alla consegna dei Premi Italia per la fantascienza e il fantastico.

La prima fase è cominciata ieri, lunedì 27 febbraio, e riguarda la libera segnalazione dei candidati al premio.

Le categorie includono miglior romanzo di fantascienza, miglior romanzo fantasy, miglior racconto, miglior rivista, miglior curatore, eccetera.

Ogni votante può indicare fino a tre candidati per ogni categoria; c'è tempo fino al 23 marzo. Da queste segnalazioni saranno scelti i finalisti che verranno votati nella seconda fase, dal 26 marzo al 20 aprile.

Il voto avviene attraverso il sito www.premioitalia.worldsf.org. Hanno diritto al voto tutti gli iscritti alla World SF e tutti coloro che hanno partecipato a una delle ultime due Italcon, la Deepcon 2010 a Fiuggi e DelosDays l'anno scorso a Milano.

Gli aventi diritto hanno ricevuto nelle scorse ore una lettera di invito con username e password. Chi non l'avesse ricevuta e ritenesse di aver diritto di voto può scrivere a staff@worldsf.org chiedendo di essere ammesso e specificando a quale delle ultime due convention ha partecipato.

Va chiarito che dei 390 partecipanti a Delos Days la lettera di invito al voto meno di 200 avevano barrato nella scheda di iscrizione la liberatoria per la consegna dei loro dati alla World SF per il Premio Italia, e solo a questi è stato mandato l'invito al voto. Ci sono quindi quasi duecento persone che avrebbero diritto al voto e possono ancora richiedere l'accesso.

I premi verranno consegnati la sera del 26 maggio all'Italcon che quest'anno si terrò a Bellaria, in abbinamento con la Sticcon.