Volete qualche piccolo, semplice esempio? E' facile farlo.

Dovete sapere che la distanza tra una stella ed un'altra stella si misura con un sistema che si chiama anno luce , non possiamo usare i metri ed i chilometri perchè le stelle, fra loro, sono così distanti che le cifre per scrivere quanti chilometri esse distano da noi dovrebbero riempire fogli e fogli di quaderno e sarebbe di conseguenza una cosa troppo scomoda, ecco perchè usiamo l'anno luce che altro non è che la distanza percorsa dalla luce nell'arco di un anno. Ma a quale misura corrisponde? A che velocità viaggia la luce? La risposta è semplice: trecentomila chilometri al secondo, in altre parole, ogni volta che noi battiamo le palpebre la luce fa tre volte il giro del mondo. Niente male, non vi pare?

Bene, torniamo a noi e vediamo di occuparci un poco di questa bella palla chiamata Terra sulla quale viviamo come se fosse una gigantesca nave sospesa nel cielo con noi come passeggeri veleggiando in mezzo alle stelle ad una velocità quarantanove volte superiore a quella di un proiettile.

Questo mondo, come abbiamo detto, è la nostra casa, da essa non possiamo uscire se non con molta fatica e difficoltà perchè l'ambiente, al di fuori di essa, non è costituito da prati fioriti , da ridenti colline, da un mare spumeggiante o da un lago appena increspato da un alito di vento...eh, no, tutt'altro, al di fuori del nostro mondo c'è il freddo dello spazio che ci congelerebbe e il cocente calore del Sole il quale ci brucerebbe in un attimo.

La nostra casa, la nostra Terra, invece, è dotata di tutte le comodità: possiede un tetto d'aria che ci consente, oltre che respirare, di proteggerci dalle radiazioni cosmiche e dai cocenti raggi solari i quali, filtratane l'intensità, giungono sulla Terra alla temperatura giusta per poterci riscaldare. Al contrario di una casa normale, poi, la nostra Terra, offre altre comodità.

Quando noi ci mettiamo davanti ad un caminetto acceso notiamo subito che ci scaldiamo da una parte, quella esposta al fuoco, e ci raffreddiamo dall'altra per cui cosa facciamo? Ci giriamo per permettere una migliore distribuzione del calore. Il nostro mondo, il nostro appartamento stellare fa la stessa cosa ruotando su sè stesso in modo che il calore possa distribuirsi uniformemente su tutta la superficie e non solo: fa anche in modo che il calore del Sole ci colpisca più o meno intensamente creando così le stagioni opportune per coltivare la terra, seminarla, ararla, raccogliere i frutti e le messi nei momenti più opportuni. Nel nostro appartamento, insomma, abbiamo tutte le comodità compreso un frigorifero ben fornito che ci offre la possibilità di sfamarci e di dissetarci.

Noi siamo entrati in questo appartamento, ne abbiamo preso possesso con l'unico obbligo morale di tenerlo in ordine con la diligenza di un buon padre di famiglia...

E' passato poco tempo da quando ci siamo insediati e siamo già quasi riusciti a renderlo inabitabile.

Poco tempo? Ma se sono secoli, millenni che l'uomo calpesta questo mondo...

Ciò è vero secondo il nostro piccolo metro di giudizio ma è ben poca cosa rispetto al tempo che questa casa stellare è stata costruita.

L'esempio è classico: ammettiamo che la Terra sia nata il primo Gennaio di un nuovo anno, ebbene, noi ne abbiamo preso possesso alla mezzanotte meno dieci minuti del 31 Dicembre dello stesso anno il che vuol dire pochissimo tempo, visto che l'umanità è ora arrivata alla mezzanotte esatta ma siamo riusciti a fare più danni noi in questi dieci minuti che milioni e miliardi di anni di ere precedenti, se fossimo una ditta di demolizioni meriteremmo un premio speciale.

Eppure molte cose le avevamo anche previste per mezzo di una forma di letteratura che a molti di noi può anche non piacere ma che ha il vantaggio, in molti casi, di prevedere il futuro sia nel bene che nel male.

Questa forma di letteratura si chiama fantascienza, ed essa tramite lo scritto e le immagini ci parla della realtà dei nostri giorni, dei nostri sogni, delle nostre paure e delle nostre speranze.