Altri superstiti del disastro nucleare che cercano di salvarsi dalle bande di loro simili in caccia di cibo e di donne sono i protagonisti de Il Giorno Dopo la Fine del Mondo (Panic in Year Zero), per la regia di Ray Milland che ne è pure l'interprete principale. Il film è tratto dal romanzo Lot di W.Moore

Una bomba atomica americana sotterranea ed una sovietica esplodono contemporaneamente. Il risultato è che l'asse terrestre subisce uno spostamento, il che è già abbastanza grave ma, per colmo di sfortuna il nostro tartassato pianeta se ne esce dalla sua orbita dirigendosi verso il Sole. Non resta che ricorrere ad altre esplosioni per rimettere le cose a posto. Questo è il tema di un film di Val Guest del 1962 intitolato ...E la Terra prese fuoco (The Day the Earth cought Fire).

Un inedito cinematografico è Creation of the Humanoids di Weslie Becy dove i sopravvissuti alla solita terza guerra mondiale si mettono a costruire dei robots umanoidi che svolgano i lavori al posto loro.

Precursore dell'Esercito delle Dodici Scimmie è questo film inedito e francese intitolato La Jetee per la regia di Chris Maker. Ancora una volta, e dopo la solita terza guerra mondiale, i superstiti, considerati i vincitori, effettuano esperimenti con delle cavie umani spostandoli nel tempo.

Magnifico esempio di satira postnucleare quello offertoci, nel 1963, da Stanley Kubrick con Il Dottor Stranamore (Doctor Strangelove). A causa di un generale americano impazzito il mondo si trova sull'orlo della guerra nucleare, purtroppo lo scoppio di una sola bomba farà scattare una apparecchiatura automatica collegata ad un fascio di bombe che distruggeranno tutto il pianeta. Mentre tutto questo sta avvenendo l'unica preoccupazione dei politici e dei militari è salvare il salvabile rinchiudendo i superstiti in gallerie profonde con una grande quantità di cibo, di armi...e di donne.

Il mondo, decimato da una guerra atomica, può dar vita ad una stirpe di vampiri che si prepara a dominare il mondo mentre l'ultimo e normale superstite viene considerato come il residuo di un passato obsoleto. Il romanzo da cui questo film è tratto si chiama I Am Legend ed è stato scritto da Richard Matheson, il film, una onestissima produzione italiana, s'intitola L'Ultimo uomo della Terra per la regia di Ubaldo Ragona e l'interpretazione di Vincent Price.

Solo un anno dopo assistiamo ad una versione seria del film di Kubrick con la pellicola di Sidney Lumet intitolata A prova di Errore (Fail Safe). A causa di un erroneo bombardamento sulla città di Mosca il Presidente degli Stati Uniti, per dimostrare la buona volontà ai sovietici, fa cadere un ordigno nucleare sulla città di New York. Questo drammatico fatto potrebbe costituire il primo atto della futura distensione.

Durante un conflitto nucleare un aereo carico di giovanissimi studenti precipita in un'isola deserta e solo un gruppo di questi bambini si salva ed intesse sull'isola una propria, feroce, società tribale. Questo è Il Signore delle Mosche di Peter Brook.

Dobbiamo dire, per cercare di essere assolutamente precisi, che anche senza l'olocausto nucleare il mondo futuro immaginato dall'uomo non è quasi mai dei più felici. Prendiamo ad esempio una pellicola del 1965, tratta da un racconto di Robert Sheckley intitolato La Settima Vittima, mentre il film, più sprecone, è intitolato La Decima Vittima, per la regia di Elio Petri. In questo mondo futuro l'omicidio è consentito purchè esso venga compiuto nell'ambito di una specie di gioco che vede i partecipanti essere, per dieci volte ed alternativamente, vittima o cacciatore. Ma che succede quando vittima e cacciatrice s'innamorano? Un altro esempio è dell'anno successivo ed anch'esso proviene da un testo famoso ad opera di Ray Bardbury, conosciuto anche come Gli Anni della Fenice. Il film s'intitola Fahrenheit 451 (Fahrenheit 451) per la regia di Francois Truffaut. In questa società futura è proibita ogni forma di lettura ed il corpo dei pompieri su segnalazioni o semplici spiate, perquisisce le case dei cittadini e se trova dei libri li brucia ed arresta i colpevoli. Uno di questi pompieri si ribella e, inseguito, fugge nascondendosi in un bosco dove vivono degli uomini libro, persone che hanno imparato a memoria un testo per poi farlo tornare scritto quando questa era oscura dell'uomo terminerà.