di

Silvio Sosio

Conoscere Ray Bradbury

Ray Bradbury è considerato uno dei più grandi autori di fantascienza, anche se ha riscosso successo soprattutto al di fuori dell'ambiente specializzato. Tutti hanno letto suoi racconti, e molti hanno iniziato a leggere fantascienza proprio grazie a lui.

introduzione

Gli appassionati di fantascienza si dividono grosso modo in due parti: quelli che hanno iniziato a leggere sf con Isaac Asimov, e quelli che hanno iniziato con Ray Bradbury.

D'accordo, forse c'è anche qualcuno che ha iniziato in modo diverso, ma è vero che la lettura di Ray Bradbury è stata per moltissimi (me incluso, fra l'altro) la scintilla che ha acceso la passione per le letture fantastiche. Ray Bradbury infatti, sebbene sia senz'altro meno famoso di Asimov, gode di un apprezzamento che va bel al di là degli stretti confini del genere, persino in Italia. I suoi

due libri più famosi, Cronache marziane e Fahrenheit 451 sono stati pubblicati fin da subito in collane di narrativa generica, ed è persino capitato spesso che racconti o estratti di romanzi fossero inclusi in antologie per le scuole. Ecco quindi che Bradbury è diventato una sorta di boa che affiorava alla superficie della cultura ufficiale segnalando la presenza del mondo sottomarino della fantascienza e del fantastico.

In effetti, il fantastico di Bradbury è molto sfumato, delicato, quasi uno sfondo per storie concentrate soprattutto sull'essere umano, sulla poesia della vita nelle piccole comunità agricole del Middle West - magari traslate su Marte - ed si presta quindi benissimo al classico ragionamento secondo cui se un'opera di fantascienza è un valido prodotto letterario allora non è davvero fantascienza. Leggiamo sulla quarta di copertina di Cronache marziane, edizione Oscar 1972: "con Cronache Marziane è nato un nuovo originalissimo scrittore, per il quale la fantascienza non è che un pretesto per dare sfogo all'estrosa fantasia, e per una protesta contro la vita di oggi che tende, con troppo facile materialismo e commercialismo, a distruggere l'elemento poetico e fiabesco, ideale dell'uomo e della sua storia."

Oggi le cose sono molto cambiate, la cultura ufficiale ha preso atto dell'esistenza della fantascienza e, anche nel caso in cui simili ragionamenti continuino a sopravvivere, diversi altri autori sono stati assimilati: William Gibson e Philip K. Dick, per esempio. Forse tutto sommato l'ideale poetico di Bradbury è davvero lontano dall'uomo degli anni Novanta, ma ciononostante Bradbury continua, seppure in misura minore, a essere ristampato, letto e apprezzato.

notizie biografiche

Raymond Douglas Bradbury è nato a Waukegan, Illinois, il 22 agosto del 1920, da padre americano e madre svedese. Ancora piccoli morirono un fratello e una sorella di Ray, che crebbe con un fratello più grande. Sebbene Bradbury non abbia mai parlato molto dei suoi genitori, una dedica sul volume La fine del principio, pubblicato nel 1959, lascia intendere un rapporto difficile con il padre: "a mio padre, il cui amore, molto tardi nella vita, sorprese il figlio".

L'infanzia di Ray è difficile. In un articolo del 1950 scrive: "non occorre essere adulti per capire quanto si sia soli nel mondo". Bradbury racconta di essere stato un bambino pieno di paure per mostri immaginari, spetrri e bestie orrende e minacciose.

Entra in contatto con la fantascienza nel 1928, con una copia di Amazing Stories Quarterly; e si appassiona al genere soprattutto anno dopo, grazie a un amichetto che collezionava riviste e che gliele prestava. Si dice che il piccolo Ray, non avendo i soldi (si era in piena Depressione) per comprare le proprie letture, si mise a scrivere storie da sé, con una macchina per scrivere giocattolo.

Nel 1934 la famiglia si trasferisce a Los Angeles, e qui, nel 1937, Bradbury entra in contatto un club, la Science Fiction Legue. Si associa al club e pubblica il suo primo racconto, Hollerbochen's Dilemma, sulla fanzine dell'associazione, Imagination!.

Tuttavia, sembra che la fortuna di Bradbury come scrittore fosse ancora lontana. Non solo non riusciva a vendere alle riviste professionali, ma persino le fanzine gli rifiutavano tutti i racconti. Così nel 1939 Bradbury lancia una fanzine tutta sua: Futuria Fantasia. Con questo nome, tra l'altro, negli anni Sessanta uscirà la primissima fanzine italiana, curata da Luigi Cozzi.

Oggi Bradbury viene considerato quanto di più lontano da uno scrittore di fantascienza hard, eppure all'epoca il giovane Ray aveva una vera passione per un movimento chiamato Tecnocrazia, che prevedeva la salvezza degli Stati Uniti attraverso un governo di scienziati basato su ideali di progresso e di precisione scientifica.

Nel 1941 finalmente Super Science Stories, diretta da Alden H. Norton, gli acquista il primo racconto, Pendulum, riscritto con l'aiuto dello scrittore Henry Hasse (allora piuttosto noto). L'anno dopo, soprattutto grazie a un instancabile "lavoro ai fianchi" dell'agente Julius Schwarz, Bradbury riuscì a vendere The piper alla rivista Thrilling Wonder Stories.

Da questo momento Bradbury comincia a scrivere fantascienza a pieno ritmo, ma non riesce più a vendere nulla. Scoraggiato, si dedica al genere fantastico e finalmente sembra trovare il proprio campo. Comincia pubblicare regolarmente su Weird Tales. Verso la fine del 1943 riesce a uscire su Astounding, e nel 1944 su Amazing, ma sono casi isolati. Finalmente, nel 1946 pubblica su Planet Stories il primo racconto della serie delle Cronache Marziane, Million Year Picnic, che gli frutta soprattutto in termini di popolarità.

Il volume Cronache Marziane esce nel 1950, e segna l'inizio della vera fortuna di Ray Bradbury, che improvvisamente passa da una condizione di poca stima dell'editoria specializzata a quella di successo nell'editoria tout court. Nel 1953 esce Fahrenheit 451, dal quale François Truffaut trarrà un film con Julie Christie nel 1966.

Nel 1989 gli viene assegnato il premio Grand Master alla carriera.

come iniziare

Una delle opere più accessibili, e insieme più piacevoli di Ray Bradbury è senza dubbio Cronache marziane. Il libro è in effetti una raccolta di racconti che narrano la colonizzazione di Marte da parte dei terrestri. Le storie condividono solo in parte l'ambientazione, che in qualche caso non è del tutto coerente, ma poco importa: si tratta sempre di racconti basati su idee molto originali ed estremamente stimolanti. Condite con lo stile e la poesia tipiche di Ray Bradbury, fanno di questo libro un ottimo strumento per iniziare altre persone alla fantascienza.

Bradbury ha scritto pochi romanzi, e forse il meglio della sua produzione è racchiuso proprio nelle storie brevi. In Italia sono state pubblicate numerose antologie, più o meno tutte consigliabili, soprattutto quelle più vecchie: Paese d'ottobre, L'uomo illustrato, Il gioco dei pianeti, Il corpo elettrico, Le macchine della felicità, Molto dopo mezzanotte, eccetera.

per approfondire

Un pochino più impegnativi, rispetto ai racconti, sono i romanzi. Ben pochi, peraltro: sono soltanto cinque, ma i più significativi sono i primi due. Innanzitutto Fahrenheit 451, un libro molto importante che è entrato a far parte della cultura di questo secolo e va letto al pari delle altre grandi antiutopie, come 1984 o Il mondo nuovo. Nel romanzo di Brdbury viene descritto un ipotetico futuro nel quale la gente vive tranquilla, apparentemente in un mondo libero e felice, ma subendo in realtà il lavaggio del cervello da parte della televisione. I libri sono proibiti, e il corpo dei pompieri è adibito alla loro distruzione. Alla temperatura di 451 gradi Fahrenheit (232 C) i libri prendono fuoco spontaneamente.

Ben diversa ambientazione ha l'altro famoso romanzo, Il popolo dell'autunno (Something wicked this way comes, 1962), una storia ambientata in una cittadina di campagna dove arriva il Luna Park. Protagonisti sono due ragazzini che scoprono i terribili segreti che si celano fra le luci delle giostre.

reperibilità

I libri più importanti di Ray Bradbury vengono continuamente ristampati e pubblicati in nuove edizioni, non è quindi difficile venirne in possesso, anche sul mercato dell'usato. I racconti sono davvero moltissimi e racconti in numerose antologie, alcune delle quali sono da anni irreperibili.

bibliografia

Romanzi:

Fahrenheit 451, 1953

Gli anni della Fenice, tr. Giorgio Monicelli, La Piramide 34, Martello, 1956 (Contiene anche i racconti Il giardino d'infanzia [Playground, 1953] e E la roccia gridò [And the Rock Cried Out, 1953]; Oscar Mondadori, 1966, 1975, I Grandi Bestsellers, Mondadori/De Agostini 1986; Oscar Classici Moderni, Mondadori 1989

Dandelion Wine, 1957

L'estate incantata, tr. Giuseppe Lippi, Oscar Mondadori 1985; I Gabbiani, Mondadori 1991; I Libri dell'Unità, 1993

Fusione dei racconti: Illumination, 1957; Dandelion Wine, 1953; The Season of Sitting, 1951; The Night; The Lawns of Summer, 1952; The Happiness Machine; Season of Disbelief, 1950; The Last, the Very Last, 1955; The Green Machine, 1951; The Trolley, 1955; Statues, 1957; The Window, 1950; The Swan, 1954; The Whole Town's Sleeping, 1950; Good-by, Grandma, 1957; Dinner at Dawn, 1954

Something Wicked This Way Comes, 1962

Il popolo dell'autunno, tr. Remo Alessi, Galassia 82, La Tribuna 1967; BUR, Rizzoli 1978; Biblioteca delk Brivido, Rizzoli 1995

The Halloween Tree, 1972

L'albero stregato, tr. n. c., Emme 1976

A Graveyard for Lunatics. Another Tale of Two Cities, 1990

La follia è una bara di cristallo (Un'altra storia di due città), tr. Andrea Terzi, Mistral, Rizzali 1990; Biblioteca del brivido, Rizzoli 1995

Antologie:

The Martian Chronicles, 1950

Cronache marziane, tr. Giorgio Monicelli, Medusa, Mondadori 1954; Oscar Mondadori, 1975; Classici Urania 165, Mondadori 1990

Contiene i racconti: Gennaio 1999: L'estate del razzo (Rocket Summer, 1947), Febbraio 1999: Ylla (Ylla, 1950), Agosto 1999: La notte estiva (The Summer Night, 1950), Agosto 1999: I terrestri (The Earthmen, 1948), Marzo 2000: Il contribuente (The Taxpayer, 1950), Aprile 2000: La terza spedizione (The Third Expedition, 1950), Giugno 2001: "And the Moon Be Still As Bright..." ("And the Moon Be Still As Bright...", 1948), Agosto 2001: I Coloni (The Settlers, 1950), Dicembre 2001: Il verde mattino (The Green Morning, 1950), Febbraio 2002: Le locuste (The Locustes, 1950), Giugno 2002: L'immensità (The Wilderness, 1952), Agosto 2002: Incontro di notte (Night Meeting, 1950), Ottobre 2002: La spiaggia (The Shore, 1950), Novembre 2002: Le sfere di fuoco (The Fire Balloons, 1953), Febbraio 2003: Intermezzo (Interim, 1947), Aprile 2003: I musici (The Musician, 1950), Giugno 2003: Su negli spazi azzurri (Way in the Middle of the Air, 1950), 2004-2005: L'imposizione dei nomi (estratto da: The Naming of Names, 1949), Aprile 2005: Usher II (Usher II, 1950), Agosto 2005: I vecchi (The Old Ones, 1950), Settembre 2005: Il marziano (The Martian, 1950), Novembre 2005: La valigeria (The Luggage Store, 1950), Novembre 2005: Stagione morta (The Off Season, 1948), Novembre 2005: Tutti a guardare (The Watchers, 1945), Dicembre 2005: Le città silenti (The Silent Towns, 1949), Aprile 2026: I lunghi anni (The Long Years, 1948), Agosto 2026: Cadrà dolce la pioggia (There Will Come Soft Rains, 1950), Ottobre 2026: La gita di un milione di anni (The Million Year Picnic, 1946)

The Illustrated Man, 1951

L'uomo illustrato, tr. Olga Ceretti, Il Tesoro dell'Esquire, Martello, 1962; TeaDue, Editori Associati, 1995

Contiene i racconti: L'altropiede (The Other Foot, 1951), L'autostrada (The Highway, 1950), L'uomo (The Man, 1949), Le sfere di fuoco (The Fire Balloons, 1953), L'ultima notte del mondo (The Last Night of the World, 1951), Gli esuli (The Exiles, 1950), Verso il nulla (No Particular Night or Morning, 1951), La volpe e la foresta (The Fox and the Forest, 1951), Il visitatore (The Visitor, 1948), La betoniera (The Concrete Mixer, 1949), Marionette Inc. (Marionettes Inc., 1949), La città (The City, 1951), Il razzo (The Rocket, 1951)

The Golden Apples of the Sun, 1953

Le auree mele del sole, tr. Roberta Rambelli, SFBC, La Tribuna 1964

Contiene i racconti: La sirena (The Fog Horn, 1951), La strega d'aprile (The April Witch, 1952), L'immensità (The Wilderness, 1952), Il frutto in fondo alla coppa (The Fruit at the Bottom of the Bowl, 1948), Il ragazzo invisibile (The Invisible Boy, 1945), La macchina volante (The Flying Machine, 1953), L'assassino (The Murderer, 1953), L'aquilone d'oro, il vento d'argento (The Golden Kite, the Silver Wind, 1953), Non ci vedremo più (I See You Never, 1947), Ricamo (Embroidey, 1951), La grande partita bianca e nera (The Big Black and White Game, 1945), Rumore di tuono (A Sound of Thunder, 1952), Il grande mondo laggiù (The Great Wideworld Over There, 1953), La centrale (Powerhouse, 1948), En la noche (En la noche, 1952), Sole e ombra (Sun and Shadow, 1953), Il prato (The Meadow, 1948), L'uomo della spazzatura (The Garbage Collector, 1953), Il grande incendio (The Great Fire, 1949), Addio (Hail and Farewell, 1953), Le auree mele del sole (The Golden Apples of the Sun, 1953)

The October Country, 1955

Paese d'ottobre, tr. Renato Prinzhofer, Fantacollana Nord 1975; Tascabili Nord, 1993

Contiene i racconti: Il nano (The Dwarf, 1954), In coda (The Next in Line, 1947), L'oculato gettone da poker di H. Matisse (The Watchfull Poker Chip of H. Matisse, 1954), Scheletro (Skeleton, 1945), Il barattolo (The Jar, 1944), Il lago (The Lake, 1944), L'emissario (The Emissary, 1947), Il sacro fuoco (Touched with Fire, 1955), Il piccolo assassino (Small Assassin, 1946), La folla (The Crowd, 1943), Saltamartino (Jack-in-the-Box, 1947), La falce (The Scythe, 1943), Zio Einar (Uncle Einar, 1947), Il vento (The Wind, 1943), L'uomo del primo piano (The Man Upstairs, 1947), C'era una volta una vecchina (There Was an Old Woman, 1944), Il condotto sotterraneo (The Cistern, 1947), Il raduno (Homecoming, 1946), La bella morte di Dudley Stone (The Wonderful Death of Dudley Stone, 1954)

A Medicine for Melancholy, 1959

La fine del principio, tr. Roberta Rambelli, SFBC, La Tribuna 1963

Contiene i racconti: La fine del principio (The End of the Beginning, 1959), Il dragone (The Dragon *(Esquire ago. 1955), Erano bruni con gli occhi d'oro (Dark They Were, and Golden Eyed, 1959), In una stagione di tempo sereno (In a Season of Calm Weather, 1957), Una medicina per la malinconia (A Medicine for Melancholy, 1959), Il letto (The Marriage Mender, 1954), Profumo di salsapariglia (A Scent of Sarsaparilla, 1953), La città dove nessuno scendeva (The Town Where No One Gott Off, 1958), Delirio (Fever Dream, 1948), Il buco in testa (The Headpiece, 1958), Icaro Montgolfier Wright (Icarus Montgolfier Wright, 1956), La prima notte di Quaresima (The First Night of Lent, 1956), Il grande scontro di lunedì scorso (The Great Collision of Monday Last, 1958), Il dono (The Gift, 1952), I topolini (The Little Mice, 1959), Il sorriso (The Smile, 1952), Il meraviglioso abito color gelato alla panna (The Wonderful Icecream Suit, 1959), Tutta l'estate in un giorno (All Summer in a Day, 1954), Tempo di andarsene (The Time of Going Away, 1956), Sulla spiaggia al tramonto (The Shoreline at Sunset, 1959), Il giorno che piovve per sempre (The Day It Rained Forever, 1957), Il vetro color fragola (The Strawberry Window, 1954)

The Machineries of Joy, 1964

Le macchine della felicità, tr. Sandro Sandrelli, SFBC, La Tribuna 1970

Contiene i racconti: Le macchine della felicità (The Machineries of Joy, 1962), Colui che aspetta (The One Who Waits, 1949), Tyrannosaurus Rex (Tyrannosaurus Rex, 1964), Vacanza (The Vacation, 1963), Il tamburino di Shiloh (The Drummer Boy of Shiloh, 1960), I giganti dei prati ("Boys! Raise Giant Mushrooms in Your Cellar", 1964), Questa, forse, è la fine (Perhaps We Are Going Away, 1962), Quasi la fine del mondo (Almost the End of the World, 1957), Il ritorno del mare (And the Sailor, Home from the Sea, 1964), El Dia de Muerte (El Dia de Muerte, 1964), La grande signora illustrata (The Illustrated Woman, 1961), Certi vivono come Lazzaro (Some Live Like Lazarus, 1964), Un miracolo di architettura (A Miracle of Rare Device, 1962), Così morì Riabucinska (And So Died Riabouchinska, 1953), Il mendicante di O'Connell Bridge (The Beggar on O'Connell Bridge, 1964), La morte e la fanciulla (Death and the Maiden, 1960), Un volo di corvi (A Flight of Ravens, 1952), Il migliore dei mondi possibili (Best Of All Possible Worlds, 1960), Buon lavoro, Juan Diaz! (The Life Work of Juan Diaz, 1963), L'abisso di Chicago (To the Chicago Abyss, 1963), I velocisti dell'inno (The Anthem Sprinters, 1964)

Il gioco dei pianeti, 1965

tr. Ludovica Fratus De Balestrini, La Bussola, La Tribuna 1965; BUR, Rizzoli 1979

Contiene i racconti: L'altropiede, L'autostrada, L'uomo, Le sfere di fuoco, L'ultima notte del mondo, Gli esuli, Verso il nulla, La volpe e la foresta, Il visitatore, La betoniera, Marionette Inc., La città, Il razzo

I Sing the Body Electric!, 1969

Il corpo elettrico. Il meglio di Ray Bradbury (1965-1970), tr. Maria Grazia Griffini, Il Meglio, Longanesi 1971

Contiene i racconti: La macchina del Kilimangiaro (The Kilemanjaro Device, 1969), Il terribile incendio, lassù al castello (Terrible Conflagration Up at the Place, 1969), Il bambino del futuro (Tomorrow's Child, 1969), Donne (The Women, 1948), Il motel dei polli ispirati (The Inspired Chicken Motel, 1969), A Gettysburg, sottovento (Downwind from Gettysburg, 1969), Sì, ci troveremo al fiume (Yes, We'll Gather at the River, 1969), Il vento freddo, il vento caldo (The Cold Wind and the Warm, 1964), Telefonata notturna (Night Call, Collect, 1969), Lo spettro della casa nuova (The Haunting of the New, 1969), Io canto il corpo elettrico (I Sing the Body Electric!, 1969), Il giorno che si aprirono le tombe (The Tombling Day, 1952), Tutti gli amici di Nicholas Nickleby sono amici miei (Any Friend of Nicholas Nickleby's Is Friend of Mine, 1969), Il peso massimo (Heavy-Set, 1964), L'uomo con la camicia Rorschach (The Man in the Rorschach Shirt, 1966), Enrico IX (Henry the Ninth, 1969), La città perduta di Marte (The Lost City of Mars, 1967), Cristo Apollo (Christus Apollo, 1969)

Long After Midnight, 1975

Molto dopo mezzanotte, tr. Antonangelo Pinna, Urania 732, Mondadori 1977

Contiene i racconti: La bottiglia azzurra (The Blue Bottle, 1970), In trappola (One Timeless Spring, 1946), Un pezzo di legno (A Piece of Wood, 1952), Delitto senza castigo (The Utterly Perfect Murder, 1949), Castigo senza delitto (Punishement Without Crime, 1950), Tempo fermo (A Story of Love, 1948), Angelo, guarda il futuro (Forever and the Earth, 1950), Breve storia del Quarto Reich (Darling Adolf, 1972), I miracoli di Jamie (The Miracles of Jamie, 1946), Gioco d'ottobre (The October Game, 1948), Molto dopo mezzanotte (Long After Midnight, 1971)

Molto dopo mezzanotte

tr. Antonangelo Pinna, Oscar Mondadori (in due volumi) 1979; I Libri dell'Unità, 1993

Contiene i racconti indicati sopra, più i seguenti (tr. Vanna Signorini e Manola Stanchi): Il pappagallo che conobbe papà (The Parrot Who Met Papa, 1972), L'uomo che bruciava (The Burning Man), Il Messia (The Messiah, 1971), Conversazioni nello spazio (G.B.S.-Mark V), Una domenica a Dublino (Getting Through Sunday Somehow), Un'insolita proposta (Drink Entire: Against the Madness of Crowds), Viaggio in Messico (Interval in Sunlight, 1954), Il desiderio (The Wish, 1973), La vera saggezza (The Better Part of Wisdom), Il pan di segala (The Pumpernickel, 1951), Una tavoletta di cioccolato per te! (Have I Got a Chocolate Bar for You!, 1973)

Cronache Marziane - Fahrenheit 451 - 20 Racconti

I Massimi della fantascienza, Mondadori 1983

Contiene: Cronache Marziane, Fahrenheit 451, e i racconti: La bottiglia azzurra, In trappola, Un pezzo di legno, Delitto senza castigo, Castigo senza delitto, Tempo fermo, Angelo, guarda il futuro, Breve storia del Quarto Reich, I miracoli di Jamie, Gioco d'ottobre, Molto dopo mezzanotte, L'abisso di Chicago, La bottega del cosaio, La folla, Ora zero, Il Veldt, Pioggia senza fine, Il pedone, Caleidoscopio, Il piccolo assassino

34 Racconti

tr. Laura Grimaldi, Oscar Mondadori 1984

Contiene i racconti: La sera, La ragazza che viaggiava, Il lago, La bara, Il grande incendio, L'immensità, Rumore di tuono, L'assassino, La strega d'aprile, Il ragazzo invisibile, L'aquilone d'oro, il vento d'argento, La sirena, La grande partita bianca e nera, Ricamo, Le auree mele del sole, La centrale, Addio, Il grande mondo laggiù, Il commiato, Esorcismo, La macchina della felicità, Chiamando il Messico, Il meraviglioso abito color gelato alla panna, Erano bruni con gli occhi d'oro, Il vetro color fragola, Profumo di salsapariglia, L'estate di Picasso, Il giorno in cui piovve per sempre, Una medicina per la malinconia, Sulla spiaggia al tramonto, Delirio, La città dove nessuno scendeva, Tutta l'estate in un giorno, La fine del principio

The Toynbee Convector, 1988

Viaggiatore del tempo, tr. Andrea Terzi, Mistral, Rizzoli 1989

Contiene i racconti: Il convettore di Toynbee (The Toynbee Convector, 1984), La botola (The Trapdoor, 1985), Sull'Orient, diretto a nord (On the Orient, North, 1988), Una notte nella tua vita (One Night in Your Life, 1988), A ovest di October (West of October, 1988), L'ultimo circo (The Last Circus, 1980), Stanlio e Ollio (The Laurel and Hardy Love Affair, 1987), Suppongo tu ti stia chiedendo perché siamo qui (I Suppose You Are Wondering Why We Are Here, 1984), Lafayette, addio! (Lafayette Farewell, 1988), Banshee (Banshee, 1984), Promesse, promesse (Promises, Promises, 1988), Approccio d'amore (The Love Affair, 1985), Una per sua signoria, e una per la strada! (One for His Lordship, and One for the Road!, 1988), A mezzanotte, nel mese di giugno (At Midnight, in the Month of June, 1954), Mi benedica, padre, perché ho peccato (Bless Me Father, for I Have Sinned, 1984), Secondo gli ordini (By the Numbers!, 1984), Un tocco di petulanza (A Touch of Petulance, 1980), Lunga spartizione (Long Division, 1988), Vieni, e porta Costanza (Come, and Bring Costance, 1988), Junior (Junior, 1988), La pietra tombale, La Cosa in cima alle scale (The Thing at the Top of the Stairs, 1988), La vera autentica mummia egizia fatta in casa dal colonnello Stonesteel

Dinosaur Tales, 1983

Dinosauri, tr. Lidia Perria, Interno Giallo 1991

Contiene i racconti: A parte un dinosauro, che cosa vuoi diventare da grande? (Beside a Dinosaur, Whatta Ya Wanna Be When YouGrow Up?, 1983), Un rombo di tuono, La sirena da nebbia, Tyrannosaurus Rex

The Martian Chronicles/Cronache marziane

tr. Marzio Tosello (sulla base di quella di Giorgio Monicelli), edizione parziale con testo a fronte, Paralleli, Mondadori, 1993.

Contiene i racconti: Aprile 2000: La terza spedizione, Dicembre 2001: Il verde mattino, Novembre 2005: La valigeria, Ottobre 2026: La gita di un milione di anni

Quicker than the eye, 1996

I fiori di Marte, tr. Cecilia Scerbanenco, Urania 1328, Mondadori 1998

Contiene i racconti: Unterderseaboat Doktor (Unterderseaboat Doktor); Quinto grado della scala Zaharoff/Richter (Zaharoff/Richter Mark V); Ricordate Sascha? (Remember Sascha?); Un altro bel guaio (Another fine mess); Folgorazione (The electrocution); La campagna (Hopscotch); Finnegan, il ragno saltatore (The Finnegan); La donna del prato (That woman on the lawn, tr. Flavia Melchionna); Garbati omicidi (The very gentle murders); Più rapido di un battito di ciglia (Quicker than the eye); Dorian in Excelsis (Dorian in Excelsis, tr. Riccardo Valla); Nessuna novità, o cosa ha ucciso il cane? (No news, or what killed the dog?); La porta della strega; Il fantasma nella macchina (The ghost in the machine); Alla fine del nono anno (At the end of the ninth year); Bug (Bug); Ancora una volta. Legato (Once more, legato); Libri in prestito (Exchange); Terriccio gratis (Free dirt); Veglie funebri (Last rites); L'altra autostrada (The other highway)

Bibliografia tratta dal catalogo di Ernesto Vegetti. Informazioni biografiche tratte da Ray Bradbury di Sam Moskowitz, in Paese d'ottobre, Nord.