Worldnews

di Maurizio Manzieri

manzieri@fantascienza.com

Fantascienza sulla CNN

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

www.cnn.com, assieme ai suoi cloni multilingua, rappresenta il sito delle news più conosciuto dai viaggiatori della Grande Rete. E' un sito in continua evoluzione, che espande il suo superserver centrale al ritmo di diversi gygabites di materiale fresco al secondo. Un sofisticato entourage di attrezzature autoassistite (non oso immaginare una tale disponibilità di risorse umane) sforna quotidianamente la trascrizione in lingua originale di quasi tutte le trasmissioni e rubriche, inclusi i telegiornali, appena mandate in onda. Non vi sembra incredibile? Sembra che la CNN sia tutta sottotitolata. Provate a videoregistrare una trasmissione qualsiasi e poi andate subito a dare un'occhiata in http://www.cnn.com/transcripts. Forse sto esagerando...anche se mi sembra di non essere tanto lontano dal vero...

Ebbene, nella continua creazione di illuminate comunità da parte di questi maestri del nozionismo virtuale, non poteva mancare fortunatamente uno spazio per noi appassionati di letteratura di fantascienza, ed ovviamente anche di fantasy.

Molti riferimenti in http://www.cnn.com/books non sono puramente casuali: si parla di un autore o di un libro, a volte soltanto perché convenzionati con una particolare casa editrice, tuttavia è il caso di dire che ogni recensione si accompagna ad indicazioni costanti e dettagliate sui siti di riferimento, oppure ad interessanti questionari. Ad esempio, la presentazione della versione paperback di uno degli ultimi romanzi di Ben Bova, Moonrise, e' affiancata ad un camuffatissimo sondaggio di opinioni.

Domanda: "Qual è il romanzo di fantascienza che hai gradito di più? ".

Bene, al momento in cui scrivo, a questa domanda hanno già risposto in centinaia.

Potete andare a leggere le loro idee e mettervi in contatto con tutti i volenterosi che hanno fornito le loro email e generalità, in barba a tutte le opinioni sulla privacy.

L'indirizzo da visitare e':http://www.cnn.com/books/news/9804/24/benbova/index.html

Tra gli ultimi romanzi segnalati sulla CNN si annoverano anche Pandora di Anne Rice e The War God's Own di David Weber.

David Weber ha consegnato alla Baen l'ottavo volume del ciclo militare di Honor Harrington, Echoes of Honor. Dopo il successo di More than Honor ha piazzato una ennesima antologia dedicata a questo bellissimo personaggio

Harry Turtledove realizzerà per la Del Rey un seguito alla tetralogia WorldWar. Si tratta di una nuova trilogia (magari da espandere successivamente), denominata "Colonization", che prenderà il via esattamente 20 anni dopo il momento in cui la flotta di Lucertole colonizzatrici raggiunge la Terra.

Doppio anniversario per Locus: il newsmagazine varca la soglia dei 30, mentre la sua 'Carbon Copy' online compie un anno. Attualmente il sito web di Locus riceve una media di 280 contatti al giorno, una cifretta discreta che corrisponde più o meno al numero di nuovi abbonamenti per giornata, ma che risulta di sicuro falsata dagli accessi ripetuti. Dopo la chiusura di Omni Online, la redazione continua a considerare questo medium soltanto come 'un modo per esserci'. Stavolta, ragazzi, viene detto chiaro e tondo. In un primo editoriale, disponibile all'indirizzo http://www.locusmag.com/Editorial.html si fa il punto su Internet e sulla sua ancora acerba potenzialità in termini di vantaggi economici. La gente continua a considerare questo medium come una trasmissione televisiva, una specie di TV-surfing, preferendo come sempre la parola stampata a quella eterea. I quotidiani, e le pubblicazioni, che pubblicano gratuitamente i loro articoli in rete sono quelli che non hanno visto intaccare col tempo i loro tornaconti. Tanta generosità e liberalizzazione non avrebbero senso altrimenti! Morale della favola: tutti farebbero a meno di Internet, ma nessuno vuol mancare al grande giorno in cui la gallina virtuale inizierà a produrre uova d'oro.

In vena di confidenze, complice l'atmosfera commemorativa, l'editore Charles N. Brown ritorna con la mente al 1968, quando tutto ebbe inizio da una conversazione casuale con i fans Dave Vanderwerf e Ed Meskys. Vanderwerf perorò la causa di una nomina di Boston a sede della WorldCon per il 1970 e la proposta non andò a buon fine. Si ritenne che la causa principale fosse dovuta ad una scarsa presenza di nomi illustri tra i fans di Boston. Essendo all'epoca Brown e Meskys fans molto attivi, a contatto con scrittori ed editori, si decise di fondare una rivista informativa sulle ricche realtà locali, da sostenere fino alla successiva Worldcon, dove sarebbe stata nuovamente presentata la nomination di Boston, stavolta nel 1971.

Il resto è storia. Allo scadere del suo scopo primario la newsletter non interruppe le pubblicazione e si trasformò in Locus, la rivista che tutti noi conosciamo.

La rivista di fantascienza spagnola BEM invita tutti gli appassionati a navigare il suo articolatissimo sito Internet http://www.filnet.es/bemmag, e-mail: bemjmo@filnet.es

E' il caso di dire: BEM esta en la linea!

All'interno di ogni numero interviste, racconti, articoli e rapporti da conventions. Considerata la familiarità con la lingua, è un modo simpatico ed originale per esplorare la fantascienza attraverso la lente di ingrandimento di una nazione a noi affine.

Stephen Baxter ha venduto alla Del Rey tre nuovi romanzi. Il titolo del ciclo è Manifold. Non si tratta di una serie comunque, anche se i lavori sono interconnessi tra loro. I titoli individuali sono: The Fate Machine, Saddle Point e Red Moon.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus.

Locus Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661

Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com