Quali sono le altre principali caratteristiche della tuta?
Tu sei italiano, ma sei finito a vivere questa esperienza nell'Università del North Dakota. Com'è stata questa tua avventura americana?
Quello che più ho trovato straordinario è quanto, anche per uno straniero come me, negli Stati Uniti ci siano davvero tante occasioni di lavoro, molte delle quali strettamente correlate alla mia passione per lo spazio e le tecnologie spaziali. Forse questa mia percezione è in qualche modo influenzata dalle mie origini sarde, provenendo da una regione generosa in bellezze naturali, ma purtroppo avara in termini di occasioni lavorative e di opportunità. Sta di fatto che la maggiore dinamicità del sistema americano consente a una persona piena di determinazione come me di raggiungere qualche piccolo grande traguardo con nuove possiblità che si stanno via via concretizzando per l'immediato futuro. A tale riguardo devo anche sottolineare che, pur provenendo non certo da una famiglia facoltosa, ho potuto seguire e cercare di realizzare il sogno di andare negli Stati Uniti e lavorare in progetti d'avanguardia nell'esplorazione umana dello spazio grazie ai miei stupendi genitori e a un fratello più giovane (e molto più capace di me). Non si realizzano piccoli e grandi sogni senza altre persone sempre pronte a starti vicino entusiasticamente e nonostante le inevitabili sfide e difficoltà.
E per il futuro?
Se sei giunto a questi traguardi lo devi senza dubbio anche alla tua grande passione per lo spazio e la sua esplorazione. Che cosa rappresentano per te?
Penso che l'esplorazione e la colonizzazione umana del Sistema Solare e magari anche della nostra galassia e forse oltre, siano un'occasione irrepetibile per legare il progresso morale, sociale e tecnologico non più a sanguinose guerre e conflitti, ma a una missione comune e di fratellanza, animata dal desiderio di conoscere e capire di più non solo l'universo attorno a noi, ma sopratutto noi stessi. Oltre a tutte le scoperte e invenzioni che vengono e verranno dall'esplorazione umana dello spazio, il risultato che più importa è l'acquisizione di una maggiore consapevolezza del nostro ruolo nell'universo. In altre parole, l'esplorazione dello spazio porta e porterà non solo sensibili e duraturi miglioramenti nella nostra vita quotidiana, ma anche e soprattutto ci doterà di ulteriori strumenti, idee e teorie sui significati più profondi della nostra esistenza, di quel mistero che chiamiamo vita, che sembra sfidare ogni legge nota della fisica e che - nonostante cio' - rende la nostra esperienza umana così straordinaria e irripetibile. E' questo il motivo per cui credo che non ci sia niente di più audace e importante, niente che valga più la pena, dell'esplorazione dello spazio.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID