Probabilmente lo avrete già letto: una decina di giorni fa Douglas Trumbull, mago degli effetti speciali in 2001: Odissea nello spazio, Star Trek, Blade Runner, ha annunciato il ritrovamento di una copia della prima versione del capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick, comprendente un totale di diciassette minuti di riprese inedite. Trumbull lo ha annunciato a Toronto, durante la presentazione di una versione restaurata del film, sostenendo che Warner Bros. ha recuperato la copia in un suo archivio del Kansas situato in una vecchia miniera di sale, ottimo luogo per la conservazione delle pellicole a causa della mancanza di umidità. Nell'occasione Trumbull era stato piuttosto caustico con Warner, che aveva definitivamente cassato il suo ambizioso progetto di documentario sulla lavorazione del film, a cui stava lavorando da diversi anni.

Durante questi giorni si sono sprecate le ipotesi sul contenuto di questi diciassette minuti, e soprattutto se, come e quando sarebbero stati presentati al pubblico, magari in una versione estesa per il mercato homevideo. Ora, subito prima delle feste, Warner ha rilasciato un comunicato ufficiale per dare la sua versione dell'accaduto, facendo anche chiarezza sul destino di queste sequenze. Recita il comunicato: "La versione iniziale di 2001: Odissea nello spazio è sempre stata nelle disponibilità della Warner. Quando Stanley Kubrick tagliò diciassette minuti da 2001 dopo la prima a New York, mise subito in chiaro che la versione abbreviata era il suo montaggio finale. Il film così come lui lo ha voluto è stato presentato e preservato, e Warner Home Video non ha alcuna intenzione di ampliare o modificare la visione di Kubrick". Risalta subito la sostanziale smentita sulla "scoperta" di tale prima versione; scoperta finta, verrebbe da dire, visto che Warner sostiene di aver sempre saputo dove stava.

La storia dice che Kubrick, dopo le prime proiezioni riservate, decise di tagliare il film riducendone la lunghezza da 160 a 139 minuti, più le sigle iniziali e finali. In questi minuti tagliati ci sono diverse scene non particolarmente interessanti situate principalmente all'inizio, nell'epoca preistorica, e durante il viaggio su Giove. Di interesse potrebbe essere la sequenza in cui HAL9000 taglia le comunicazioni radio tra la Discovery e il Pod dell'astronauta Frank Poole prima di ucciderlo, e che fornisce qualche chiarimento in più sul prosieguo del film.

Per quanto riguarda l'attualità il comunicato mette fine alle speranze di chi tra i fan (ma probabilmente anche in Warner) già si fregava le mani pensando a una Final Cut del film in DVD e Blu-Ray; e, perché no, magari anche nelle sale. È noto come Kubrick fosse ossessionato dall'idea che i film non subissero modifiche rispetto a come lui li aveva concepiti; secondo la leggenda, addirittura persone di fiducia del regista avevano l'incarico di seguire la proiezione delle sue opere in ogni paese in cui erano distribuite, per assicurarsi che venissero proiettate nella versione da lui decisa. È pertanto plausibile che Kubrick abbia lasciato disposizioni precise in proposito. Ciò non toglie che le scene tagliate possano essere rese disponibili a sé stanti, magari come bonus in una qualche futura versione home. Qualcuno se la sente di escluderlo?