Se si dovessero impilare carte e materiali di varia natura su 2001: Odissea nello spazio, probabilmente Bowman avrebbe una gradinata già pronta per arrivare sulla Luna, laddove viene ritrovato il monolito all’inizio del film. Eppure l’ultima novità vale la pena di essere segnalata, perché riguarda Douglas Trumbull, uno che ha passato un bel po’ di tempo a fianco di Stanley Kubrick durante la lavorazione del suo capolavoro.

Trumbull ha da poco pubblicato sul suo sito ufficiale, riportato fra le Risorse in rete, un trailer per un nuovo documentario su cui sta lavorando, intitolato 2001: Beyond the infinite – The Making of a Masterpiece. Come si può intuire, si parlerà delle fasi di realizzazione del film. Si approfondiranno gli aspetti tecnici, ma soprattutto il lato umano del progetto, raccontando le esperienze di chi ha avuto a che fare con Kubrick.

Dunque un punto d’osservazione privilegiato e autorevole, dal momento che – per chi non lo sapesse – Trumbull si è occupato degli effetti visivi del film. Era lì, presente sul set e responsabile di un aspetto non secondario di uno dei più grandi film della storia della fantascienza (e del cinema in generale). Negli anni Settanta il suo curriculum si è allungato parecchio con titoli come 2002: la seconda odissea (di cui è stato anche regista e produttore), Incontri ravvicinati del terzo tipo e Star Trek, fra gli altri. Senza contare Blade Runner negli anni Ottanta.

Si può capire allora perché ci sia fermento intorno all’annuncio, rapidamente rimbalzato in giro per il mondo, anche perché Trumbull ha realizzato altri lavori curiosi e ricchi di particolari sui capolavori di cui si è occupato (ancora una volta, andate a vederli sul sito), dimostrando di saperci fare con i documentari. Che fosse bravo lo pensava anche Kubrick, visto che lo chiamò a lavorare su 2001: Odissea nello spazio dopo aver visto proprio un suo documentario intitolato To the moon and beyond, realizzato in occasione dell'Expo Universale di New York del 1964.

Non è ancora chiaro da chi verrà prodotto e se 2001: Beyond the infinite sarà un lavoro a se stante o verrà inserito all’interno di qualche edizione rinnovata del film in DVD o Blue Ray. Intanto, ecco il trailer.