Surfando nel Web ci siamo imbattuti in un sito dedicato solo ed esclusivamente a 2001 Odissea nello Spazio (http://2001italia.blogspot.it) che sorprende per l'originalità di quanto mette on line e soprattutto fa capire come Simone Odino, il webmaster, non sia affetto da una pericolosa forma monomaniacale, ma da un amore sconfinato e sincero per quello che sarà sempre un pilastro del cinema di fantascienza.

Ci siamo detti: perché non conoscere meglio il padrone di casa. Ed ecco le domande.

Simone Odino presentati sinteticamente.

39 anni, Bologna, operatore Bibliotecario.

Ok, può bastare. Domanda fondamentale: perché un Blog su 2001? 

2001 è il film della mia vita; l'ho visto per la prima volta a 10 anni e da allora è sempre stato al centro dei miei interessi; appena definito un abbonamento ad internet (1996...) fu subito l'argomento di cui parlare sul mio primo sito su Geocities (sic). Passano gli anni e gli interessi ma alla fine ci torno sempre. C'è sempre qualcosa da dire.

Prima visione a 10 anni, bene, chiudi gli occhi, torna ad allora e poi descrivi come ti sei sentito... 

Un ricordo su tutti (sono sempre stato uno dalla lacrimuccia facile): nella scena in cui Hal uccide Frank Poole "investendolo" con il pod, alla vista del disperato Frank che armeggia con il tubo dell'ossigeno mi commossi fino alle lacrime...

Fantascienza, Kubrick, quali altri ingredienti per ottenere un capolavoro come 2001? 

Si è trattato dell'irripetibile comunanza di periodo storico (gli anni Sessanta e la corsa alla Luna) talento visivo e 'visionario' (Kubrick), prosa fantascientifica ispirata (Clarke), e un vero e proprio 'Dream Team' di tecnici, esperti, ingegneri nel fiore degli anni e al massimo delle rispettive capacità, talento, voglia di sperimentare. Circostanze piuttosto uniche quindi: un film come 2001 è il prodotto unico del suo tempo, che a sua volta è stata una finestra del tutto irripetibile nella storia dell'umanità.

La cosa più curiosa che hai scoperto su 2001?  

Uhm, beh, grazie all'apertura del Kubrick Archive (che raccoglie e cataloga, all'Università di Londra, tutto il materiale di lavoro del regista) e quindi del lavoro di tanti ricercatori, ultimamente sono venuti fuori particolari sempre nuovi nonostante i 45 anni passati. Direi che scoprire tutte le sceneggiature alternative di Kubrick e Clarke è tuttora gustosissimo. 

Quante volte hai rivisto il film e qual'è la tua sequenza preferita? 

Mah, 5/6 volte al cinema (venne ridistribuito proprio nel 2001) più una in 70 millimetri (al cinema Arcadia di Melzo, un'esperienza incredibile); un paio di volte all'anno almeno negli ultimi 30 anni, in tutti i formati: betamax, vhs, dvd, hd-dvd, blu-ray... la mia sequenza preferita è quella in cui Guarda-la-luna scopre per la prima volta l'uso dell'osso come attrezzo, contro lo scheletro di animale. il montaggio e la colonna sonora sono utilizzati in modo perfetto, è cinema allo stato puro.

Analisi critica di Simone Odino su 2001?  

No, dai, seriamente? Deve trattarsi del film su cui si è scritto di più nella storia, cosa posso aggiungere io.. Rimando volentieri alle interviste (non poche, contrariamente a quanto si può pensare) di Kubrick sul film!