Nel Web 2001 è compreso nella lista dei 10 film più difficili da capire, gli altri nove sono: Matrix, Primer, Mulholland Drive, Shining, Big Man Japan, Memento, Eraserhead, Donnie Darko, Fight Club
; tu che ne pensi? 

Uhm. 2001 nasce come esperienza visuale, la trama - una volta capito l'andazzo generale - non è certo così complessa. Giusto la sequenza finale può disorientare un pò. Anche grazie al libro di Arthur Clarke, i dubbi principali possono essere dissipati. Bisogna sempre ricordare che Kubrick voleva stimolare una riflessione dello spettatore, il suo 'subconscio mitologico'. (Era sicuramente un ammiratore di Lynch fra l'altro!). Primer l'ho visto 3 volte e mi sono fermato prima di dovermi scrivere uno schema su un foglio... Gli altri (ne ho visti 8 tranne Big man japan che ammetto di non aver mai sentito nominare e Muhlolland Drive che mi riprometto sempre di provare) non mi sembrano così complessi, alcuni sono solo volutamente, abilmente, a volte e furbescamente oscuri. E allora, Inland Empire?

Ok, allora mettiamo insieme Kubrick, Lynch e (rilancio) Spielberg che da Kubrick ha “ereditato” il progetto AI, che mi dici? 

Non posso nascondere il mio fastidio di fronte a questo film. Posso solo dire che secondo me non è un caso che Kubrick decise, dopo averci lavorato anni, di mettere la lavorazione del film in pausa e dedicarsi a Eyes Wide Shut, con la scusa di aspettare la maturazione delle possibilità di realizzare effetti speciali in CGI. Le fonti sono alquanto controverse ma io credo (voglio credere?) che K. avesse in cuor suo già deciso di lasciare a Spielberg la

regia e di rimanere produttore, avendo capito - come emerge da una sua confidenza con Jan Harlan, suo cognato e co-produttore - che non era un film nelle sue corde ma più in quelle di Steven.

Di film ispirati a 2001, sequel veri o presunti, romanzi e non, e parodie ce ne sono una marea, tu quale segnaleresti? 

Dei film più recenti segnalo volentieri, per spirito duemilaunesco, Moon di Duncan Jones e Sunshine di Danny Boyle. 2010 di Peter Hyams non è male, se lo si considera solo come film di fantascienza e non sequel di 2001! Ci tengo a sconsigliare caldamente Missione to Mars, che di 2001 vorrebbe essere emulo o omaggio e invece è un'insopportabile palla, e pure melensa!

Grazie, Simone, dell'intervista e ti lascio una “libera chiusura”...  

Vorrei concludere dichiarando che sono un fan di Delos, che leggo da quando è nata, e che ricordo un gustosissimo special uscito a puntate nel corso del 2000, a cura di Giuseppe Lippi - autore dell'ottimo Dizionario ragionato su 2001 – dove satireggia abilmente sul fantomatico consorzio italiano che avrebbe dovuto fornire il software di inibizione psicologica per HAL e, per motivi di finanziamento, non riesce a consegnarlo in tempo!