In X3 non si possono visitare tutti i pianeti, ma solo alcuni. È vero?

In X3 puoi solo interagire e visitare i pianeti che fanno parte della trama delle missioni. C'è una discussione che continua anche ora tra i nostri fan - ad alcuni piace questa caratteristica e altri non riescono a capire la questione. Comunque finora l'atterraggio planetario non dovrebbe essere una caratteristica di X3, ma chissà che nel futuro...

Oltre ai pianeti, quali sono gli altri elementi dell'universo fotografato da X3?

Ci sono straordinari scenari non interattivi in X3 che aggiungono atmosfera al gioco e questi sono tutti reali, poiché li abbiamo presi dal nostro sistema solare. Nei diversi settori, il giocatore può incontrare nubi gassose che oscurano non solo la vista, ma anche gli scanner, e pure asteroidi. Ci sono fasce di asteroidi fatti da piccoli pezzi di roccia in alcuni settori e, in altri, asteroidi enormi molte volte più grandi delle navi ammiraglie più imponenti. I giocatori possono trovare entrambi molto utili nei combattimenti.La parte visiva più spettacolare di X3 sono comunque i pianeti. Molti dei settori di X3 sono situati in orbite basse sopra questi pianeti incredibilmente ricchi di dettagli che potrebbero dare ad alcuni giocatori le vertigini la prima volta.

Sembra che vi siate concentrati molto sul motore grafico. È un’evoluzione di quello di X2 o è del tutto nuovo?

Come abbiamo accennato prima, abbiamo fatto il motore di X3 da soli e l'abbiamo costruito daccapo più che migliorare il precedente usato in X2. L'esperienza di gioco è molto diversa e ci permette di fare molto di più non solo per quanto concerne il volo, ma anche l'interfaccia grafica che ora può essere controllata tramite mouse, così come con la tastiera, il gamepad e il joystick. Ne risulta che l'esperienza di gioco è completamente nuova e la tendenza inerziale che abbiamo introdotto rende molto più autentico il modello di volo. Avere un fisico nel team di sviluppo aiuta sicuramente in questi aspetti!

Cosa potere dire del sistema economico dell'universo X3 e della libertà di scelta lasciata al giocatore?

In X3 l'universo è molto più dinamico e fluente di prima. Naturalmente, il giocatore può ancora scegliere di commerciare utilizzando la sua nave, le altre navi che controlla, assumere mercenari per pilotare altre navi, per commerciare o costruire le sue industrie. La differenza sostanziale è che ora ci sono molti più mercanti nell'universo come il giocatore. Questo significa che cercano il profitto e spesso proveranno a battere il giocatore sia nell'acquisto che nella vendita della merce. Abbiamo anche introdotto nel gioco eventi capaci di distruggere stazioni e industrie che a loro volta creeranno grosse scorte e domanda di alcune merci in aree definite. Questo effetto permette al giocatore di guadagnare terreno, ma gli stessi commercianti del gioco potranno costruire stazioni se ne avvertiranno la necessità.

Qual è il rapporto tra videogame e fantascienza? Dall'esterno sembra un buon rapporto. È un'impressione corretta anche dall'interno?

Certo. Il videogioco oggi è un intrattenimento che viaggia fianco a fianco con l'industria cinematografica. Non tutti, ma la maggioranza dei videogiocatori cerca un tema d'evasione fantastico-fantascientifico nei giochi, la restante parte cerca il realismo esasperato. Lo si può vedere adesso con il popolarissimo genere Fps (sparatutto in prima persona). Puoi sperimentare il realismo fino a un certo punto con uscite recenti come Call of Duty 2 e Battlefield 2, ma nello stesso tempo puoi avere la versione fantascientifica - c'è la scelta tra Half Life 2 e Doom 3. La fantascienza ci consente di usare più immaginazione in ogni aspetto del gioco e di avere un ambiente estremamente coinvolgente per il giocatore, a patto di rispondere alle aspettative nel modo giusto come certamente fa X3.

Quando avete scelto di trasformare l'add on X2: The Return in X3: Reunion, un nuovo episodio della saga? Quali sono le diversità tra i due progetti?

Abbiamo già parlato del nuovo motore grafico di X3 e delle possibilità che ci dà. Questo è il motivo principale per cui ci siamo mossi per fare un gioco nuovo piuttosto che un'espansione. Inoltre porta l'universo X fino agli standard grafici del 21° secolo che non si sarebbero mai raggiunti con il vecchio motore. Se avessimo cercato di esprimere ogni cosa che avevamo in mente con il vecchio motore, alcune sarebbero state realizzate in una foggia molto brutta e altre sarebbero state del tutto irrealizzabili. Dalla reazione della stampa negli Usa, nel Regno Unito e in Germania, dopo l'uscita del gioco, è chiaro che concordano che abbiamo preso la decisione corretta.

A cosa state lavorando adesso? Ci sono in programma altre puntate della saga o la trilogia segnerà la fine dell'universo X?

Attualmente stiamo lavorando sodo sull'ultimo aggiornamento per X3 e questo ci sta prendendo tutto il tempo. Ci sono ancora alcune caratteristiche che vorremmo far entrare nel gioco così che i giocatori possano sperimentarle. Nel futuro, posso affermare con certezza che l'universo X non finirà con X3. Ma come ci muoveremo è storia di un altro giorno!