H.G. Wells saluterebbe New Media come una sua creatura, almeno in parte. E in effetti è il primo riferimento a venire in mente durante la visione del corto (pochi minuti). Un paesaggio urbano sotto attacco di forze aliene, abilmente disegnate in computer grafica. Musica ansiogena, atmosfere grige. E ovviamente un finale a sorpresa. Si tratta davvero di un'invasione aliena? "Questa volta è colpa nostra – scrivono i due creatori Julian CookeSebastian Dias – noi abbiamo creato New Media."

Il corto è sbarcato qualche giorno fa su Vimeo dall’Argentina e può essere considerato l’ultimo esempio di un modus operandi di giovani registi o aspiranti tali, i quali – sfruttando temi e suggestioni tipicamente fantascientifici – confezionano prodotti curati e da piazzare sulla vetrina del web. Hollywood o comunque l’industria cinematografica in effetti ha in qualche caso dimostrato di avere un'occhio di riguardo per questi canali. Hanno così pescato il jolly Neill Blomkamp nel 2005 con il suo Alive in Joburg, più recentemente ha strappato un contratto importante anche Panick Attack di Fede Alvarez (Uruguay) e, notizia fresca, il notevole corto Rosa, presentato su Fantascienza.com qualche settimana fa (ecco il link), si è fatto strada a suon di click fino alla porta della Fox, che è andata a pescare il creatore, lo sconosciuto esordiente spagnolo Jesus Orellana, chiedendogli i diritti per trasformare la sua creatura in un live action.

Insomma sembra che la creatività venga premiata su Internet, il che suona come una buona notizia per gli amanti della fantascienza: vedremo sempre più materiale circolare in rete in futuro?

New Media su Vimeo: vimeo.com/33193443