- Arrendersi non è dignitoso per un alto ufficiale della ex Marina sovietica - ribatté Ramius. - E poi, io e i miei uomini abbiamo bisogno dei soldi di Abramovitch, se non vogliamo ridurci a vendere mostrine e stellette rosse ai mercatini del sabato mattina.

- Si può trovare una soluzione - commentò meditabondo Ryan.

Sede della CIA, Langley

- Insomma, signori, che ne è stato del Pierpavlovskji, pardon, dell'Ottobre Giallorosso?

- Credo che il nostro Jack abbia un rapporto da illustrarci - azzardò Foster.

Ryan si alzò. - Grazie, Bill... La crisi sembra essersi risolta in modo soddisfacente per tutti: i due italiani sequestrati sono stati rilasciati con mille scuse e cento bottiglie di vodka Keglevitch a titolo di risarcimento, Ramius si è dimesso dalla Marina russa prima che potessero mandarlo alla Corte Marziale, e Abramovitch è stato gentilmente invitato a non rompere più i coglioni da Putin, che si è presentato personalmente alla dacia del magnate al comando di una squadra di T72 provenienti direttamente dal fronte ceceno.

- Come ha convinto Ramius ad arrendersi, Jack?

- Be', il prigioniero italiano si era divertito talmente tanto che mi è venuta un'idea: ho proposto a Ramius di dedicarsi a crociere sottomarine con tanto di combattimento tattico simulato per miliardari occidentali annoiati. Lui ha capito che le prospettive erano interessanti e ha deciso di mettersi in affari. Ha anche aperto un sito internet... Ah, un network privato gli ha proposto di aprire l'Ottobre alle telecamere per realizzare un reality show condotto da Daria Bignardi con la partecipazione dei figli di Albano, Claudio Lippi e Adriano Pappalardo interpretato dagli squali radioattivi. Il contratto non è malaccio...

- Un benvenuto nel mondo libero, insomma... - commentò il vicepresidente.

- Sissignore - acconsentì Ryan. - Ora, riguardo al mio compenso...

- Ancora? Ma le abbiamo già firmato un assegno per le Braz, non ricorda?

- Sì, ma... le mie percentuali? E il risarcimento il mal di mare? E i diritti per lo sfruttamento del propulsore meteorico? E la ricetta del borsh? Devo mandare tutto ai servizi segreti bulgari? Questa è domanda-offerta, signori. Non sarete mica diventati comunisti, vero?

I partecipanti alla riunione si rasparono varie appendici anatomiche. - Non sia mai detto, Jack. Ci faccia il conto.

- E' sempre un piacere lavorare per la causa della Patria, della Democrazia e della Libera Impresa - concluse Ryan, sfoderando soddisfatto un foglietto con su scritta una cifra piena di zeri.

Gli altri lessero. E svennero.

FINE