Secondo quanto riportato da E! Online, Indiana Jones non ce la farà a uscire, come originariamente previsto, per il 4 luglio 2005. Alla base del nuovo slittamento ci sarebbero stavolta gli impegni di Harrison Ford, George Lucas e Steven Spielberg, alimentati anche dall'insoddisfazione di Lucas della sceneggiatura scritta da Frank Darabont che quindi ha bisogno di ulteriore lavoro. Secondo i nuovi programmi, la produzione dovrebbe quindi iniziare nel 2005, per un'uscita del film nelle sale nella seconda metà del 2006. Questo anche perché, nel frattempo, tre personaggi del loro calibro non se ne staranno con le mani in mano.

Ford ha già firmato un contratto da protagonista in The Wrong Element, mentre Spielberg ha già ben tre pellicole in cantiere. La prima avrebbe a che fare con l'attacco terroristico alle Olimpiadi di Monaco del 1972. La seconda, di cui si sa già il titolo, The Rivals, racconta della rivalità tra due grandi dive del teatro di inizio XX secolo, Sarah Bernhardt e Eleonora Duse. L'ultima è invece l'atteso remake di La guerra dei mondi, tratto dall'omonimo romanzo di H.G. Wells.

Dal canto suo anche Lucas avrà il suo daffare, essendo occupato con la post-produzione di Star Wars: Episode III fino al 19 maggio 2005, giorno di uscita del film in quasi tutto il mondo.