Harrison Ford compirà settantotto anni il 13 luglio, ma è più in forma e attivo che mai, visto che il 20 febbraio uscirà da noi il remake di Il richiamo della foresta e soprattutto, non vede l'ora ora di tornare nei panni del suo secondo personaggio più famoso in Indiana Jones 5 (titolo provvisorio ovviamente), evento straordinario se si considera quanto poco ci tenesse a tornare in quelli di Han Solo. Ed è stato proprio lui a svelare gli ultimi aggiornamenti sullo stato dei lavori in una intervista con Movieweb.

La sceneggiatura

Malgrado manchi qualsiasi dettaglio ufficiale sul plot, era il 3 febbraio scorso quando la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy durante i recenti BAFTA Awards (British Academy of Film and Televion Arts) aveva dichiarato che stavano lavorando alla sceneggiatura perché, parole sue, seguisse il percorso da loro desiderato, e poi avrebbero iniziato le riprese. Era poi arrivata la notizia che lo sceneggiatore David Koepp (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo) era stato chiamato a rifinire la sceneggiatura firmata da Jonathan Kasdan (Solo: A Star Wars Story) e Philip Kaufman, sceneggiatore storico della saga.

Le riprese

Così il 14 febbraio scorso Ford ha dato gli ultimi aggiornamenti, dichiarando che ora può fornire una risposta adeguata, ovvero che sono pronti a girare tra due mesi, aggiungendo

Cercherò di non sembra stupido correndo con pantaloni attilati e stivali, ma sono sempre deliziato di poter tornare da questi personaggi. 

Aggiungendo che quando hanno l'opportunità di realizzare un altro capitolo è perché il pubblico ama la saga e si sente obbligato a far sì che i loro sforzi siano ambiziosi quanto lo erano quando hanno cominciato, perché sente un senso di responsabilità nei confronti di quelli che definisce clienti, perché ha sempre trovato la parola "fan" strana mentre per lui sono persone che supportano il suo lavoro e lui è responsabile di dare loro la migliore qualità del servizio che offre.

Era stato precedentemente indicato l'inizio delle riprese questa primavera in Inghilterra, con Steven Spielberg sempre saldamente al comando come regista, il che rende affidabile la data ufficiale di uscita nelle sale, il 9 luglio 2021. In attesa di scoprire le prossime avventure del dottor Henry Walton "Indiana" Jones jr, vi lasciamo con la sua intervista alla CBS relativa al film.