Fino a poco tempo fa tutto sembrava procedere per il verso giusto: Steven Spielberg aveva deciso che Indiana Jones 5 (titolo di lavorazione) sarebbe stato il suo prossimo progetto, la stesura della sceneggiatura procedeva e Harrison Ford era pronto a tornare.

C'era anche una data già annunciata: il 10 luglio 2020.

Poi nel week-end appena trascorso sono avvenute due cose che hanno cambiato le carte in tavola.

Cambio di sceneggiatore

Jake e Lawrence Kasdan
Jake e Lawrence Kasdan

È stato Collider a riportarlo in esclusiva: lo sceneggiatore David Koepp, spesso collaboratore di Spielberg dai tempi di Jurassic Park e La guerra dei mondi (per citare solo alcuni titoli) era al lavoro sulla sceneggiatura già dal 2016, ma qualcosa è accaduto e Koepp ha lasciato il progetto.

Al suo posto è stato chiamato Jake Kasdan, figlio di Lawrence Kasdan e recente co-autore, insieme al padre, di Solo: A Star Wars Story, ma anche regista dell'inatteso supersuccesso Jumanji: benvenuti nella giungla (che di suo aveva molto di Indiana Jones).

Non è chiaro se Kasdan scriverà da solo o di nuovo col padre, già autore dei Predatori dell'arca perduta, o se debba solo apportare modifiche alla sceneggiatura di Koepp, come spesso accade, o ancora se si tratti di una riscrittura da zero, visto che nelle intenzioni sia di Spielberg che della Disney, questo quinto capitolo segnerà l'uscita di scena di Harrison Ford e il passaggio di consegne a un nuovo e più giovane archeologo, o archeologa, come ha lasciato intendere lo stesso regista poco tempo fa.

Una cosa è certa: Spielberg vuole che Indiana Jones abbia un uscita di scena epica e indimenticabile, motivo per il quale forse ha voluto un occhio più giovane sulla storia.

La produzione si allontana

In questo caso è stato Variety a riportarlo: le riprese dovevano cominciare nell'aprile dell'anno prossimo in Inghilterra, ma secondo fonti vicine alla produzione sono stato rimandate di mesi se non di un anno intero e la troupe è già stata informata. Il motivo è sempre lo stesso: la stesura di una nuova sceneggiatura a opera di Jake Kasdan.

La Disney nel frattempo non ha rilasciato commenti ma non ha ancora tolto Indiana Jones 5 dal calendario delle uscite né annunciato nuove date, per cui vi terremo al corrente sulle novità relative al capitolo che racconterà l'ultima avventura di Indiana Jones prima di passare il cappello forse a, parole di Steven Spielberg, Indiana Jane.