Il cast

Chris O'Donnell

Il rapporto tra Bruce e Dick e le loro controparti notturne attraversa dei momenti di grande tensione in questo film. Benché i due abbiano una relazione che oscilla tra quella di padre-figlio e di fratello maggiore-fratello minore, i due si sentono rivali sia nella vita privata che in quella professionale come difensori della legge.

Dick Grayson non è più l'adolescente ribelle e inquieto apparso in Batman Forever. Robin è più maturo in questo film, ha combattuto già per alcuni anni al fianco di Batman e ha fatto la sua gavetta, ora si sente un difensore dello legge al pari di Batman, e non vuole più vivere nella sua ombra.

George Clooney

Nel film Bruce/Batman impara che è necessario accordare fiducia alle persone che lui considera parte della propria famiglia. E' proprio Robin il primo a parlargliene, ma Bruce capirà cosa significa veramente solo dopo che anche Alfred lo ammonisce sul senso della famiglia. Ed è ironico che proprio mentre lui impara questa lezione, rischi di perdere l'unica persona che per lui ha significato qualcosa nella sua vita: Alfred infatti ha un male incurabile, lo stesso che si è portato via la moglie di Mr Freeze.

Il ruolo di Bruce/Batman nella famiglia è di costituire un centro solido, stabile, un punto di riferimento per Robin e Batgirl, che orfani, cercano con lui di ricreare quella famiglia che non hanno mai avuto.

Alicia Silverstone

Alicia Silverstone si trovava in Giappone per un tour promozionale dell'ultimo film che aveva interpretato, cioè Clueless, quando Joel Schumacher l'ha contattata proponendole di interpretare la parte di Batgirl. La giovane attrice naturalmente si è emozionata all'idea di interpretare un'eroina che per molte ragazze lettrici di fumetti rappresenta un modello femminile molto forte.

Per il ruolo di Batgirl, Alicia si è allenata con un istruttore di arti marziali, imparando anche a guidare la motocicletta con uno stile un po' "acrobatico".

Il personaggio d'altronde è stato aggiornato agli anni '90, portandolo un passo oltre il livello di emancipazione già raggiunto da Batgirl nella serie TV. Batgirl è un'esperta di computer e nel film le sue capacità si rivelano preziose per sconfiggere Mr. Freeze e Poison Ivy. La sua passione per le motociclette e per le corse la rendono un po' spericolata nella guida ed è abbastanza "scavezzacollo" da trasformare il Duo in un Terzetto. La studentessa modello e la motociclista ribelle sono i due lati apparentemente inconciliabili della giovane nipote di Alfred, che si rispecchiano anche nello stile dell'abbigliamento: la studentessa modello indossa scarpette, calzettoni, gonnellina scozzese e cardigan, mentre la ribelle indossa jeans e giubbotto di pelle nera da motociclista.

La trasformazione in Batgirl ha richiesto invece un po' di pazienza da parte dell'attrice che ha dovuto sottoporsi a delle sedute per prendere il calco del suo corpo, da cui è stato ricavato il costume in latex indossato nelle missioni anti-crimine. Il costume sembra molto comodo ma in realtà è rigido e non permette grande libertà di movimento, anche se è comunque meno ingombrante rispetto a quello di Batman e Robin.

Uma Thurman

La dottoressa Pamela Isley è una botanica che conduce delle ricerche per la Wayne Industries nelle profondità della giungla. Durante i suoi studi crea una formula velenosa per aiutare le piante a combattere contro l'umanità che le distrugge inesorabilmente. Ma Jason Woodrue che dirige il progetto le ruba la formula per creare dei soldati dalle capacità sovrumane, il cui prototipo è Bane. Pamela si ribella e Woodrue cerca di bloccarla scaraventandola nel laboratorio pieno di provette con sostanze tossiche e piante rare. Pamela naturalmente non muore, ma emerge dal laboratorio mezza umana e mezza pianta, le labbra arricchite da un potente veleno. Il suo obiettivo ora è di distruggere l'umanità e lasciare la terra alle piante. Naturalmente non può compiere questo compito da sola, anche se Bane, innamorato di lei, esegue ciecamente tutti i suoi ordini. Quando incontra casualmente Mr. Freeze si rende conto che è lui l'uomo giusto per aiutarla nell'impresa.

Poison Ivy è letteralmente infatuata da Mr. Freeze, ma purtroppo il freddo compagno di battaglie criminali si riscalda solo alla vista di sua moglie, congelata.

Uma Thurman ha avuto molti cambi d'abito durante il film a mano a mano che il suo personaggio si trasforma da scienziata bruttina, con occhiali spessi, capelli crespi e informi abiti scuri da vecchia professoressa, in una travolgente ed eccitante Poison Ivy, con lunghi capelli fiammeggianti e foglie che la ricoprono con tanto di liane. Più Poison Ivy si lascia trascinare nel male dalla sua vendetta contro l'umanità, più i colori diventano accesi e i suoi abiti vistosi.

Poison Ivy è una manipolatrice, usa la sua bellezza e il suo aspetto provocante, aiutata dalla Polvere d'Amore, per ottenere il controllo delle persone e farle fare quello che vuole. Riesce a mettere l'uno contro l'altro Batman e Robin, che si ritrovano rivali in amore, ma è un falso amore, indotto dalla Polvere e i due eroi, malgrado siano messi KO per un po' di tempo (tanto che Mr Freeze ha mano libera nelle sue azioni), ritrovano infine se stessi e insieme combattono contro il comune nemico.