Virginia Madsen, apprezzata interprete di Sideways per il quale ha ricevuto anche una nomination all’Oscar, in una recente intervista rilasciata a Sci Fi Wire parla del prossimo film del quale sarà coprotagonista insieme a Jim Carrey. The Number 23, questo è il titolo del film, racconta la vicenda di un uomo (Carrey) il quale comincia vedere delle somiglianze tra ciò che gli accade e le vicende descritte in un libro, The number 23 per l’appunto. Man mano che la storia si snoda, l’uomo perde sempre più il contatto con la realtà, immedesimandosi nelle vicende del libro fino a convincersi che sia stato scritto apposta per lui, anzi che la sua stessa vita si svolga all’interno del libro. Inizia così una disperata ricerca per scoprire chi gli ha fatto questo, portandolo a sospettare di tutto e tutti, compresa la moglie, e spingendolo verso un baratro di follia sempre più profondo.

La Madsen interpreta il ruolo della moglie di Carrey, che nel tentativo di salvare il marito decide di entrare in quello stesso mondo di oscura pazzia, vedere ciò che lui vede e vivere ciò che lui vive. "E’ un ruolo molto importante per Jim" ha dichiarato la Madsen, "poiché lui prima di essere un attore comico, è sempre stato un attore. E ora è pronto per affrontare qualunque tipo di film."

L’attrice continua poi dicendo di aver desiderato per molto tempo di lavorare in coppia con Jim Carrey, ma non in una commedia brillante. "Iniziai a discuterne un paio di anni fa" racconta, "e i produttori mi chiesero: ma tu vuoi fare una commedia con Jim? No, risposi, io voglio fare un film drammatico con lui! Quando poi il mio agente mi ha chiamato per dirmi che Jim Carrey, proprio lui in persona, aveva telefonato perché voleva fare un film con me, e proprio un film drammatico, non mi è sembrato vero. E’ stato un sogno diventato realtà!"

Il film, già in fase di post-produzione, ha il privilegio di fregiarsi della regia di un maestro delle atmosfere dark e al limite del surrealismo; si tratta di Joel Schumacher, che ha dato un’impronta oscura e indelebile a due capitoli della serie di Batman (per quanto la regia di Tim Burton avesse un non so che di ineguagliabile) e che torna dopo l’ultimo film girato nel 2004, Il fantasma dell’opera. La sua presenza dovrebbe garantire alla pellicola un taglio visionario forte, perfettamente adeguato alla storia che racconta, come conferma la stessa Madsen: "Ci sono mondi strani e cose selvagge da un punto di vista visuale. Sta venendo molto bene."

Nonostante sia riuscita a realizzare il suo sogno, Virginia Madsen ha comunque voluto aggiungere di essere contenta che la lavorazione sia terminata, "poiché è stato un viaggio molto, molto lungo." Tra l'altro l'attrice sta già per arrivare sugli schermi USA con un altro film che strizza l'occhio alla fs, The Astronaut Farmer, storia di un astronauta in pensione che sfida la NASA e si costruisce un proprio razzo per continuare a viaggiare nello spazio... Protagonisti, tra gli altri, Billy Bob Thonton e Bruce Willis.

Per poter condividere gli incubi oscuri di Carrey, gli spettatori americani dovranno aspettare febbraio 2007, mentre quelli italiani… L’impressione è che il viaggio nel profondo della notte sia davvero enormemente lungo…