È innegabile che il mondo cinematografico di questi ultimi mesi sia stato in gran parte centrato sul ritorno della saga di Star Wars e sui programmi sempre più complicati e a lungo termine di casa Marvel riguardo al proprio franchise di supereroi. Di fatto però il mondo sci fi continua a muoversi anche in altre direzioni, con progetti di blockbuster vari e altri, meno dispendiosi ma comunque interessanti o divertenti. A cominciare dal nuovo film fantascientifico di Simon Pegg, che tra gli impegni di attore e autore per la saga Star Trek non ha dimenticato la sua vocazione alla commedia più pura e dissacrante. Absolutely Anything, il nuovo film di cui è protagonista e che uscirà il prossimo agosto, si è presentato con un trailer che qui riportiamo.

In una galassia lontana, un curioso consesso di esperti alieni decide di compiere un esperimento etico, ovvero fornire un grande potere a un essere vivente per vedere come lo userà. La scelta cade sull'ignaro insegnante terrestre Neil, che come ogni buon terrestre medio, decide di usare le nuove facoltà per migliorare la propria esistenza, conquistare la bella vicina Catherine e già che c'è far parlare il proprio cane Dennis. Dietro questo progetto c'è la mente creativa nientemeno che di Terry Jones, membro dei leggendari Monty Phyton, che ha scritto storia e sceneggiatura insieme a Gavin Scott (la miniserie Earthsea), e curato la regia. Protagonisti, oltre a  Pegg, Kate Beckinsale (la saga Underworld, Total Recall) e Robin Williams nei "peli" di Dennis, mentre il doppiaggio del consesso alieno è affidato all'intera banda dei Monty Phyton: John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Michael Palin e Jones, per un revival di uno degli umorismi più dissacranti mai apparsi sugli schermi.

Atmosfere decisamente più cupe invece per Maggie, horror indipendente a base di zombie, storia e sceneggiatura d'esordio per John Scott 3, e diretto dal giovane Henry Hobson, che finora ha diretto solo la serie di documentari Profezie della Fantascienza, mentre ha lavorato parecchio come title designer nel campo del cinema e dei videogame. Il film, già presentato negli scorsi mesi, ha suscitato interesse soprattutto per la presenza nel cast di Arnold Schwarzenegger, che per una volta si stacca dagli usuali film d'azione e dalla saga Terminator per affrontare una trama horror per lui inusuale (se si eccettua il curioso Giorni contati del 1999).

Una catastrofica pandemia sconvolge l'umanità, trasformando i contagiati in zombie cannibali. La trasformazione però, anziché avvenire quasi all'istante come siamo abituati a vedere, avviene lentamente, dando alle autorità il tempo di organizzarsi e provare a contenere il contagio. Anche la giovane Maggie viene colpita ma il padre Wade, anziché lasciarla alle autorità, decide di portarla a casa, standole a fianco durante a la trasformazione e subendone le conseguenze. Insieme a Schwarzy, protagonista la giovane Abigail Breslin, già vista in Ender's Game. Horror atipico e psicologico, Il film è in uscita internazionale l'otto maggio e per l'occasione sono comparsi in rete alcuni clip esclusivi, e che possono essere visionati ai link indicati nelle Risorse in rete. Qui si può vedere invece il trailer esteso, rilasciato circa un mese fa.