Partiamo prima con la cattiva notizia: il terribile titolo italiano affibbiato al film originale con Arnold Schwarzenegger, ovvero Atto di forza, tornerà anche quest'anno, ma perlomeno farà da sottotitolo a quello originale, ovvero Total Recall, per cui almeno stavolta potremo far finta che non esista affatto.

Altra novità: nel ruolo che fu del mitico cacciatore di Predator ora troviamo Colin Farrell, mentre la moglie poco affidabile del protagonista ha il volto della moglie vera del regista nonché vampira in libera uscita dal mondo di Underworld, Kate Beckinsale. Con loro, ironicamente, l'ex cacciatrice di vampiri (Blade Trinity) Jessica Biel e come ciliegina sulla torta Bryan Cranston, che sta per chiudere la sua avventura nella serie di culto Breaking Bad.

Come potrete scoprire, per quanto non sia escluso che narrativamente il film possa mantenere qualche punto di contatto con il racconto originale di P.K. Dick We can remember it for you wholesale, da noi intitolato Ricordiamo per voi, appare chiaro che il primo sforzo del regista Len Weisman sia stato di aggiornare e far evolvere in modo iperbolico l'azione e la struttura del film di Paul Verhoeven, datato 1990.

Anche la trama riporta al suo celebre antenato: Douglas Quaid (Farrell) è un operaio che si sente frustrato e incompleto, come se nella sua vita mancasse qualcosa di importante. Quando gli parlano dei viaggi virtuali della società chiamata Rekall (che ha anche un sito, riportato nelle Risorse in rete, dove al momento però c'è poco da vedere), per lui è la perfetta fuga dalla realtà, con la possibilità di farsi impiantare i veri ricordi di una superspia.

Ma qualcosa va male durante la procedura (forse) e Douglas diventa un uomo in fuga inseguito dalla polizia controllata dal cancelliere Coohagen (Cranston), che si definisce leader del mondo libero e dalla moglie Lori (Beckinsale), che non è proprio la dolce metà che ricordava. Riceve però l'aiuto inaspettato di Melina (Biel), che fa parte della resistenza e con lei cerca l'aiuto di Kuato (Bill Nighy, sempre da Underworld), il capo della rivolta. Nel frattempo il confine tra fantasia e realtà si fa sempre più confuso, mentre Douglas cerca di scoprire la sua vera identità e il suo vero destino.

Il film è in uscita negli Usa il 3 di agosto mentre nientemeno che il 12 ottobre da noi. Grazie a MSN potete vedere il trailer in italiano, uscito il giorno dopo la messa online dell'originale, che trovate nelle risorse di rete. Infine, ultima notizia: il film sarà proiettato in tutto lo splendore del 2D, quindi niente occhialini, niente sovrapprezzo e niente cose che escono dallo schermo. Se poi è una buona o cattiva notizia, decidetelo voi.

A presto con le prossime notizie, forse vere, forse immaginarie, dal mondo di Total Recall.