Per trent'anni Philip K. Dick è stato saccheggiato (termine approprieto in quasi tutti i casi, visto che più che lo spirito delle sue opere sono state estratte le idee) da Hollywood; ora comincia l'epoca dei remake. Mentre Ridley Scott sta lavorando a un "qualcosa" (prequel, sequel, non si sa ancora bene) di Blade Runner, ecco in dirittura d'arrivo il remake di Atto di forza, altrimenti noto come Total Recall, girato solo ventidue anni da Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger e nella sua prima parte di rilievo Sharon Stone.
Come spesso accade con i remake, almeno da quanto vediamo nel trailer ci sembra di poter dire che più che essere tratto dal racconto di Dick, questo film è tratto dal film di Verhoeven. Citazioni e riferimenti, alcune scene quasi identiche. Ma con un'enorme differenza: il film è ambientato tutto sulla Terra, la trama che portava Quaid su Marte è stata completamente sostituita da un plot spionistico. Cohaagen (Bryan Cranston) non è il governatore di Marte, ma il leader/dittatore del mondo "libero", e Quaid, sballottato tra la moglie traditrice Kate Beckinsale e l'amante agente della resistenza Jessica Biel, possiede nascosto nel cervello un qualche segreto indispensabile per fermare Cohaagen.
Il film, almeno basandosi sul trailer, appare ancora più adrenalico dell'originale. Inseguimenti, combattimenti, il tutto in un'ambientazione di una Londra futuristica piuttosto originale.
Total Recall – Atto di Forza sarà nei cinema italiani dal 28 settembre.
17 commenti
Aggiungi un commentoNon sono molto d'accordo sull'affermazione "il tutto in un'ambientazione di una Londra piuttosto originale". In realtà mi sembra che il trailer dia una forte sensazione di già visto: alcuni fanno giustamente riferimento a I Robot, ma si potrebbero citare molti altri film tra cui senza dubbio anche Blade Runner. A proposito di quest'ultimo, capisco che abbia ispirato molta della fantascienza successiva, ma dopo 30 anni si potrebbe anche tentare di immaginare qualcosa di diverso... A parte questo la trama collaudata e il discreto cast (Jessica - Kate 2 a 1) dovrebbero consentire la confezione di un film adatto per una serata di svago, niente di più credo.
E' vergognoso,prima fanno il remake di Atto di Forza,poi vogliono fare il remake di Robocop e ora hanno detto che faranno il remake di Starship Troopers a quando il remake di Basic Instinct per remakare tutta la carriera del grande Paul Verhoeven? Vai all'inferno Hollywood,sei proprio patetica.
Molti anni fò lessi il racconto di Dick da cui era stato liberamente tratto "Atto di forza"
Il racconto era tra l'altro di poche pagine.
A memoria, vaga in quanto è passato molto tempo, mi pare che non ci fosse alcuna ambientazione marziana.
Il protagonista era inseguito in una città della ns terra.
Alla fine veniva catturato e sottoposto ad un trattamento per il recupero della memoria o giù di lì, dopo il quale si scopriva che davvero era a conoscenza di notizie delicate e non era un millantatore.
...all'ultima pagina mi pare che il ns. dichiarasse la prossimità di un'invasione aliena....e tutto restava in sospeso come fatto veritiero.
Qualcuno ricorda o sa meglio?
I miei ricordi sono simili ai tuoi, credo di aver letto il racconto quando era uscito il film di Verhoeven (1990, 22 anni fa); avevo comprato un'antologia dal titolo "I Difensori della Terra" in cui era riportata in copertina proprio l'immagine di Schwarzenegger e Marte ed era scritto in caratteri cubitali che dall'antologia era stato tratto "Atto di Forza"; mi ricordo che era un racconto di poche pagine e non mi sembra per la verità che ci fosse alcuna ambientazione marziana, ma che il protagonista era un'agente coinvolto in qualche complotto governativo, poi mi ricordo che la sua memoria era un po' come una scatola di cinese... non era proprio un agente governativo, ma un agente segreto e così via... sì poi nelle ultime righe mi sembra si parlasse anche di un'invasione aliena...
"Mentre Ridley Scott sta lavorando a un "qualcosa" (prequel, sequel, non si sa ancora bene) di Blade Runner ..." Ragazzi tremate, considerando la schifezza estrema che e' stato Prometeus
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID