Oltre alla reale pandemia che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, anche il mondo del cinema, anche se per lo più in VOD (Video on Demand) ha passato il 2020 presentandoci infinite varianti di mondi post-apocalittici. Va dato atto a Midnight Sky che le sue origini arrivano da molto prima che la fantascienza e la realtà si assomigliassero troppo.

Il romanzo

Tutto comincia con il romanzo d'esordio dell'autrice americana Lily Brooks-Dalton, in originale Good Morning, Midnight, da noi La distanza tra le stelle, uscito in patria nel 2016 e da noi nel 2017 dalla casa editrice Nord.

Sulla Terra, il non più giovane astronomo Augustine (George Clooney) ha passato l'intera vita ossessionato dallo studio delle stelle, alla ricerca di prove su come sia nato l'universo. Nel frattempo però, nella sua più recente postazione nell'artico, arrivano notizie di eventi catastrofici globali non meglio specificati e la sua stazione viene evacuata. Solo lui decide testardamente di rimanere, e poco dopo scopre un misteriosa bambina, Iris.

Nello spazio, l'astronave Æther sta tornando da un viaggio compiuto verso Giove e fino a quel momento tutto stava andando normalmente. Poi la specialista di missione Sully (Felicity Jones) scopre che non ci sono più contatti con il controllo missione. 

Due mondi isolati che finiscono con l'essere inestricabilmente legati.

Il film

La produzione è iniziata nel 2019 e quando Felicity Jones aveva annunciato di essere incinta, Clooney, anche regista, insieme allo sceneggiatore Mark L. Smith (Revenant – redivivo) avevano deciso di farla diventare parte integrante della storia.

Nel film Augustine Lofthouse (George Clooney) è uno scienziato ambizioso che lavora per trovare pianeti abitabili affinché l'umanità possa espandersi. Una notte a un gala incontra Jean (Sophie Rundle, Peaky Blinders) e i due hanno una breve avventura, subito spezzata dall'ossessione di Augustine per il suo lavoro.

Trenta anni dopo, un evento catastrofico ha decimato l'umanità. Augustine, esattamente come nel romanzo, decide di rimanere nella base nell'artico, per due motivi, uno che non sveleremo, l'altro è per avvisare eventuali missioni spaziali dello stato del pianeta. Ne scopre solo una, la Æther, ma l'antenna per comunicare con loro è troppo debole. Nel frattempo, sull'astronave, l'equipaggio sta tornando con la notizia che Giove ha una luna abitabile, la K-23.

Una notte, Augustine scopre Iris, apparentemente incapace di parlare (comunica tramite disegni), e con lei si imbarca in un viaggio pericoloso per raggiungere una stazione con un'antenna più potente.

The Midnight Sky vede tra i protagonisti David Oyelowo (Nelle pieghe del tempo), Kyle Chandler (la miniserie Catch-22, sempre di e con George Clooney), Demián Bichir (Alien: Covenant) e Tiffany Boone (la serie Hunters di Amazon Prime Video) e debutta oggi mercoledì 23 dicembre anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.