La sua miniserie Catch 22 (o Comma 22) per Hulu, la casa di The Handmaid's Tale, ha ricevuto pareri solo positivi da parte di pubblico e critica, motivo per cui George Clooney sembra, come altre star di Hollywood, trovato nuovo terreno fertile nel mondo sempre più potente dello streaming, e quale nuova meta migliore di Netflix?

La distanza tra le stelle

L'autrice Lily Brooks-Dalton.
L'autrice Lily Brooks-Dalton.

Così ecco arrivare Good Morning, Midnight, di Lily Brooks-Dalton, datato 2016 e uscito da noi nel 2017 con il titolo La distanza tra le stelle tramite l'Editrice Nord.

Tutto comincia con l'astronomo Augustine, il quale è consumato dalla passione per le stelle. Per anni ha osservato l'universo, cercando di scoprire l'inizio del tempo stesso. Quando la notizia di un evento catastrofico arriva fino alla remota zona nell'artico in cui si trova il suo centro di ricerca e ai ricercatori viene chiesto di evacuarla, lui decide di rimanere. Poco dopo che se ne sono andati scopre una misteriosa bambina, Iris, e le comunicazioni radio si interrompono.

Nel frattempo lo specialista di missione Sullivan è a bordo della Aether di ritorno dalla missione su Giove. Lui e il suo team sono i primi umani ad essere arrivati così in profondità nello spazio e fin a quel momento la missione è stata un successo, poi improvvisamente le comunicazioni con il centro di controllo cessano, lasciando solo il silenzio. Ora, la missione è diventata sopravvivere.

Isolati nelle lande gelate dell'artico e nel vuoto infinito dello spazio, i due affrontano un destino incerto cominciando a ricordare le persone che hanno amato e perduto, le scelte che hanno fatto e i ricordi che persistono nel silenzio dell'isolamento. Gradualmente, le loro due storie si intrecceranno in una profonda e inaspettata conclusione.

Il film

George Clooney sarà sia regista che interprete del film (non sappiamo di quale dei due personaggi, ma supponiamo Augustine), mentre la sceneggiatura è stata affidata a Mark L. Smith, ormai una garanzia a Hollywood dopo aver sceneggiato Revenant – Redivivo con Leonardo DiCaprio ma anche il delirante Overlord prodotto da JJ Abrams. 

Clooney ha dichiarato che è entusiasta di poter lavorare con Smith e anche del romanzo che ritiene straordinario e ricco di atmosfera e non vede l'ora di lavorare con i suoi amici di Netflix. I quali saranno sicuramente altrettanto felici, visto il successo inaspettato avuto precedentemente dalla ex collega di Clooney in Gravity Sandra Bullock, il cui Bird Box aveva registrato 45 milioni di visualizzazioni solo in patria nel primo week-end in cui era arrivato online.

Non ci sono ancora date di arrivo online, vi terremo al corrente del momento in cui le vite di Augustine e Sullivan si incroceranno.