Delos 30: Il sito del mese Il sito del mese

di Silvio Sosio

silvio.sosio@fantascienza.com

www.stic.it

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiano e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

http://www.stic.it

Che il fandom di Star Trek abbia sempre saputo sfruttare al massimo internet lo provano gli oltre mille siti dedicati, in tutto il mondo, che trattano delle diverse serie nate sotto questo nome. I fan italiani non sono da meno, e fin dai primi tempi del world wide web lo Star Trek Italian Club ha avuto un suo sito internet. Da un paio d'anni il sito ha cambiato gestione, passando nelle mani di Luigi Rosa che ha provveduto anche a registrarne il dominio. E' nato così www.stic.it.

Considerarlo però semplicemente la vetrina web del più grande club italiano dedicato a Star Trek sarebbe riduttivo. Oltre alle dovute e completissime informazioni sul club e sulle sue attività, informazioni sempre aggiornate (e le attività del club e delle sue sottosezioni regionali sono tante), www.stic.it viene periodicamente aggiornato anche con notizie sul mondo Trek, sugli sbocchi di Star Trek sulle reti televisive italiane, sulle più interessanti iniziative editoriali (libri e articoli) che riguardano queste serie, e sono elencati video, cd-rom, cd audio, libri, tutto il materiale possibile in vendita in Italia e all'estero. Facendo di questo sito, insomma, un vero e proprio punto di riferimento per tutti i trek italiani connessi a internet, che periodicamente vi fanno sosta per scoprire cosa c'è di nuovo.

Il sito, ospitato sulla rete del provider pavese Venus (http://www.venus.it), è di caricamento abbastanza veloce, molto leggero anche grazie alla struttura a frame.

www.stic.it ha ricevuto diversi premi, tra i quali il rating di "capitano" dal prestigioso Star Trek: WWW (http://www.stwww.com).