Il sito del mese

di Silvio Sosio

IT Horror Magazine

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiani e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

IT Horror Magazine http://www.fabula.it/IT

Delos ha una specie di cugina, su internet. Una rivista online italiana, ricca di articoli, notizie e racconti, dedicata non alla fantascienza ma all'horror: stiamo parlando di IT, una delle migliori e-zine italiane in senso assoluto. IT, specifichiamolo, non nel senso di Italia (come nel "punto it" che è ben noto a chi usa internet), ma con riferimento a uno dei migliori romanzi di Stephen King.

Il progetto è nato grazie a Mauro Marungiu e a due vecchie conoscenze dei lettori di Delos, Andrea G. Colombo e Pier Luigi Ubezio (di entrambi abbiamo pubblicato diversi ottimi ottimi racconti). Andrea Colombo, cooridinatore della rivista, classe '68, è da sempre un appassionato di letteratura horror e in particolar modo di King. Il suo percorso per arrivare a pubblicare su internet è stato molto simile al nostro. "Ho collaborato con alcune riviste di letteratura scrivendo racconti (Il Babau, Maltese...), curato assieme ad altri appassionati una fanzine cartacea horror a tiratura molto, molto, ma molto limitata (!), assistito una coperativa libraria della mia città sulla scelta dei libri horror da proporre al pubblico e tutto - assolutamente tutto - senza mai guadagnare una lira!" ci racconta. "Un paio di anni fa sono entrato nel fulgido mondo della Rete delle reti e fu il secondo colpo di fulmine dopo quello kinghiano. Internet era fantastica! Dopo aver visto Delos (altro colpo di fulmine!), ho iniziato a cercare qualcosa di analogo per l'horror e - terrificante a dirsi - non ho trovato niente di niente. Se ormai avevo accettato l'idea di non trovare riviste horror in edicola, l'idea che l'enormità di Internet non contenesse niente del genere mi atterriva. Viste le esperienze passate, allora, mi sono detto che sarebbe valsa la pena di tentare questa nuova strada, quindi coinvolsi Pier Luigi Ubezio e Mauro Marongiu (che avevo conosciuto proprio tramite la rete) e iniziai a lavorare al progetto. La rivista, al di là di ogni più rosea previsione, andò bene da subito. Le mail che riceviamo tutt'ora, contengono tutte per la maggior parte due frasi emblematiche: "grazie di esistere" e "era ora che qualcuno ci pensasse". Il sito della rivista riceve circa 4/5000 visite ogni 3 mesi (la rivista è trimestrale, quindi le nostre statistiche sono scandite da questa scadenza) e possiamo contare su uno zoccolo duro di circa mille lettori a numero."

La rivista si divide in più sezioni: Paura di carta riservata a libri e fumetti; Buio in sala per cinema e TV; Le InTerviste, Il sasso nello stagno, riflessioni, articoli di vario genere, Racconti, L'horror nel web, ovvero i siti horror più interessanti della rete, e infine la posta.

Il progetto grafico invece è totalmente diverso: mentre quello di Delos è molto allo stile delle riviste su carta, IT sfrutta appieno colori, immagini e sfondi ad effetto. Se il caricamento ne risulta forse un po' appesantito, il prodotto è comunque elegante e coerente, in una parola professionale, e non infastidisce la lettura.

Come è accaduto per Delos con Fantascienza.com, attorno alla rivista si sta sviluppando tutto un sito ricco di altri servizi, come Horror Weekly, giornale di informazione horror, e la mailing list IT-List.

IT è ormai diventata un punto di riferimento per gli appassionati dell'horror italiani - in questo senso è stata inclusa fra i content partner di Notizia.it - e viene spesso inserita nei migliori siti culturali e fra le migliori riviste online italiane. Noi ci permettiamo di aggiungere che può tranquillamente essere inclusa fra le migliori riviste online della rete in senso assoluto. E' ospitata sul server di uno dei più importanti siti italiani dedicati alla letteratura, Fabula (www.fabula.it).