Alle volte scrivendo personaggi e storyline secondarie si rivelano molto intriganti, e tu da doveinizieresti per uno Spin Off nel mondo di Tobruk? 

A dire il vero ho già iniziato, e proprio su Delos. Posso consigliare la lettura del racconto I ragazzi di Ramsar (http://www.fantascienza.com/magazine/racconti/16667/), che ci fornisce scampoli della tormentata gioventù di David Hobbes. Penso che ne seguiranno altri.

Non dirmi che non prevedi altri romanzi nella saga... 

Be’, l’ “Universo Insonne” trabocca ormai di situazioni e personaggi che generano storie. Vedremo. Ci sto

 pensando e ho anche iniziato un ulteriore libro, ma non ho ancora deciso in maniera definitiva. In realtà non mi piace l’idea di abusare dei personaggi in saghe senza fine. Proprio per questo ho tentato di fare di Falsi dèi un romanzo del tutto diverso da Ferro Sette. Un eventuale terzo libro si conformerà a questo orientamento.

Come nasce il titolo del romanzo? 

I Falsi dèi sono divinità che opprimono e sfruttano un pianeta morente. Ribellarsi alle credenze millenarie che impediscono lo sviluppo e l’affermazione dell’identità umana è un leitmotif, seppur forse poco ostentato, della narrazione di questa seconda storia.

E adesso, inevitabilmente, il BookTrailer di Falsi Dei... 

“Falsi dèi” è la storia di una missione di esplorazione di un mondo primitivo che il Presidente Hobbes ha scelto per creare una testa di ponte all’altro estremo della Galassia, insegnando ai suoi abitanti le tecniche per la riabilitazione degli esseri umani al Sonno. Ma qualcosa andrà storto sin dall’inizio, e toccherà a Tobruk risolvere la situazione. Posso aggiungere che per lui sarà molto difficile accettare quanto avverrà, sia a livello personale che in rapporto alla storia del suo popolo, i Dormienti di Haddaiko. Lo conosci, non è un tipo facile...